La pista Alvaro Morata prende quota per l'attacco del Milan. Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, il club rossonero avrebbe avanzato un'offerta per la punta spagnola. Cifre alla mano si parla di 12 milioni all'Atletico Madrid e di un contratto di quattro anni da circa cinque milioni a stagione per il giocatore. Un colpo importante per puntellare il reparto con un 9 dal rendimento sicuro. Non un bomber di prima fascia da venti gol all'anno, certo, ma comunque un attaccante esperto, forte nel gioco aereo e in grado di agire anche da regista avanzato per far salire la squadra e dialogare con i compagni. Il profilo giusto da affiancare a Olivier Giroud senza spendere troppo. Intanto il Milan ha ufficializzato l'arrivo a parametro zero del centrocampista argentino Luka Romero, che ha firmato fino al 2027.
Vedi anche Milan Milan, il Villarreal provoca: "Hanno i soldi per Chukwueze?"
Sfruttando la voglia del giocatore e della sua famiglia di tornare in Italia e la clausola inserita nell'ultimo rinnovo con l'Atletico, il Milan potrebbe infatti riportare lo spagnolo in Serie A sborsando, tra tasse e sconti, circa dodici milioni di euro. Una cifra decisamente abbordabile, a cui poi andrebbe aggiunto l'ingaggio del calciatore. Ma anche qui i rossoneri potrebbero avere la strada in discesa. Pur di vestire rossonero, infatti, Alvaro sarebbe pronto a ridursi lo stipendio e ad abbassare il costo complessivo dell'operazione. Attualmente l'ex Juve all'Atletico guadagna 6,5 milioni netti a stagione, ma al Milan sarebbe pronto ad accettare un contratto di quattro anni intorno ai 5 milioni di euro o anche qualcosa meno. Tutto con la possibilità inoltre di usufruire dei risparmi del Decreto Crescita, ipotesi su cui starebbero facendo delle verifiche i fiscalisti rossoneri per vagliare il quadro completo dell'affare.
Vedi anche Milan Milan, proposto scambio Scamacca-Origi: Dia pista calda per l'attacco
Per l'attacco del Milan, dunque, Morata potrebbe essere una grande occasione. Economica e tecnica. Ma per piazzare l'affondo giusto per Alvaro c'è poco tempo da perdere. Sulle tracce dello spagnolo ci sono infatti anche altri club. Prima tra tutti la Juve, ancora alle prese con alcune valutazioni sul futuro di Vlahovic e pronta eventualmente a richiamare a Torino l'ex bianconero per rinforzare il reparto avanzato in caso di cessione del serbo. Sullo sfondo, inoltre, ci sarebbe anche la corte dell'Al Ettifaq. Ipotesi che per ora non sembra convincere molto l'attaccante, ma che a certe cifre potrebbe anche farlo vacillare se non dovessero sbloccarsi a breve altre situazioni. Soprattutto dalle parti di Milanello.
UFFICIALE L'ARRIVO A ZERO DI ROMERO
Nel frattempo i rossoneri annunciano l'ingaggio a parametro zero di Luka Romero: "AC Milan è lieto di annunciare il tesseramento del calciatore Luka Romero Bezzana. Il centrocampista argentino ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2027. Nato a Victoria de Durango (Messico) il 18 novembre 2004, Luka cresce nel Settore Giovanile del Maiorca con cui debutta in Prima Squadra nel giugno 2020, collezionando 9 presenze e 1 gol. Nel 2021 si trasferisce in Italia, alla Lazio, con cui totalizza 21 presenze e 1 gol. Luka Romero vestirà la maglia numero 18". "Questo club è un sogno per me, è un club con tanta storia e spero di fare bene - le prime parole di Romero a Milan TV San Siro è un grande stadio. Non ci ho mai giocato anche se ho sempre voluto. Vengo qui per imparare da giocatori di altissimo livello, allenarmi tutti i giorni con loro e sono sicuro che imparerò qualcosa. Il ruolo che mi piace fare tanto è quello dietro la punta, dove giocava Brahim l’anno scorso. Però posso giocare anche come ala sinistra o destra”.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK