Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MERCATO

Como, tutti pazzi per Fabregas: il club prova a blindarlo

Le grandi italiane ma non solo hanno messo il tecnico nel mirino, ma il club progetta un mercato… da Europa

di Simone Malagutti
10 Mag 2025 - 13:48
 © sportmediaset

© sportmediaset

Cesc Fabregas al centro del cerchio. Intorno a lui giocatori e staff, nel giorno di Como-Genoa 1-0, il giorno della festa salvezza al Sinigaglia. Un'immagine che spiega perfettamente cosa sia stato il Como in questa stagione: un gruppo compatto, stretto attorno al suo condottiero e al suo mantra ("Credere nella tua idea, non divagare, non andare in panico per una sconfitta. Siamo stati nove gare senza vincere, nove!!!")

Già... nove gare, dalla 7° alla 15° giornata, con 4 soli punti e il terzultimo posto in classifica non hanno minato la fiducia della società e della squadra in Fabregas, né quella del tecnico nel suo credo, né quella dei tifosi, che hanno reso il Sinigaglia una specie di piccolo Bernabeu anche nei momenti più difficili. Ed ecco così lo straordinario girone di ritorno in cui i biancoblù hanno raccolto 27 punti in 16 partite, a -3 da un sesto posto che varrebbe l'Europa... Solo le grandi e il Bologna hanno fatto meglio. 

Il calcio di Fabregas parte da un 4-2-3-1 offensivo che per corsa e intensità si ispira a Conte (allenatore dello spagnolo al Chelsea, ndr), ma che al tempo stesso strizza l'occhio ai principi di Guardiola (suo tecnico al Barcellona): possesso, palleggio corto, triangolazioni.

Cesc è sempre stato un predestinato: cresciuto nella cantera del Barça, da giocatore a 22 anni aveva già toccato quota 50 presenze in Champions con la maglia dell'Arsenal. Da allenatore, in meno di due anni, è passato dalla primavera del Como alla comoda salvezza in Serie A. E così oggi pensano a lui la Roma, il Milan, il Bayer Leverkusen e soprattutto il Lipsia, consigliato da Jurgen Klopp che oggi è una sorta di direttore tecnico dei club della galassia Redbull. Non sarà facile per nessuno però: la proprietà indonesiana ha in mente un ricco mercato e progetti ambiziosi per trattenere Fabregas al centro del cerchio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri