City furioso con l'Arsenal per Sanchez. Dolberg al Dortmund a gennaio
Sarà in Bundesliga il futuro di Kasper Dolberg. La 19enne stella dell'Ajax giocherà nel Borussia Dortmund a partire da gennaio. Il club tedesco, secondo Tuttomercatoweb.com, ha già trovato l'accordo con l'Ajax.
Non solo Zappacosta. Nelle ultime ore di mercato il Chelsea ha messo a segno un altro acquisto: è quello di Danny Drinkwater. Il centrocampista inglese arriva dal Leicester per 35 milioni di sterline e ha firmato un contratto di cinque anni. "È servito un lungo viaggio per arrivare qui", ha spiegato Drinkwater, riferendosi alla lunghezza della trattativa. "Sono davvero felice e non vedo l'ora di aiutare il club a vincere altri trofei".
Dopo una giornata da libro giallo, invece, non è arrivato al Chelsea Mahrez. L'algerino aveva lasciato il ritiro della sua nazionale proprio per finalizzare il suo trasferimento. Da quel momento si è volatilizzato: non si sono avute notizie in giornata e alla fine il mercato inglese si è chiuso senza che si accasasse in una squadra di Premier. Resta al Leicester, a meno di un assalto dell'ultimo minuto del Barcellona.
Doveva essere un finale di mercato scoppiettante, ma alla fine molti colpi sono rimasti in canna. L'Arsenal non è riuscito a chiudere con il Monaco per Lemar: trattativa imbastita troppo tardi, sulla base di 100 milioni. Mentre il forte francese andava in gol (doppietta) contro l'Olanda, i Gunners non sono riusciti ad acquistarlo. E il suo mancato arrivo, come un domino, ha bloccato la partenza di Alexis Sanchez, promesso sposo del City di Guardiola. Un mancato arrivo che ha fatto infuriare il Manchester City, con le prime pagine dei tabloid che hanno letteralmente massacrato il club allenato da Wenger. Sanchez, che va in scadenza di contratto nel 2018, poteva essere ceduto per una cifra astronomica, 60 milioni di sterline, considerando che si potrà svincolare gratis a giugno. Un harakiri clamoroso di Wenger & C., che avevano anche già ceduto Oxlade-Chamberlain ad una diretta rivale come il Liverpool.
Pazzo ultimo giorno di mercato in Inghilterra, con il Leicester che ha ceduto Drinkwater ma non Mahrez (che potrebbe comunque partire). Le Foxes si sono accordate con lo Sporting Lisbona per l'acquisto di Adrien Silva per 30 milioni di euro. Nessuna comunicazione ufficiale, però: probabile che le questioni burocratiche non siano state risolte per tempo. Si attende un riscontro dalla Fifa: la federazione è stata chiamata in causa per dare un parere sulla bontà dell'operazione.