FORMULA 1

Vasseur: "Quando mantieni troppo a lungo la stessa filosofia, non riesci più ad evolvere"

Il Team Principal e General Manager delle Rosse spiega la svolta della Scuderia, i piloti ottimisti... ma non troppo

di
  • A
  • A
  • A
Vasseur: "Quando mantieni troppo a lungo la stessa filosofia, non riesci più ad evolvere" - foto 1
© Getty Images

"È stata una giornata intensa visto che avevamo diverse cose nuove da provare in macchina e programmi differenti per le due vetture. Di sicuro direi che si è trattato di un venerdì produttivo perché abbiamo completato tutte le prove che intendevamo portare avanti anche se in questo momento non è facile capire esattamente dove siamo in termini di prestazione. Continueremo a lavorare anche domani per cercare di fare dei passi avanti in modo da sentirci più a nostro agio in macchina e poi vedremo dove riusciamo a piazzarci. Per quanto si è visto oggi è abbastanza chiaro che Red Bull sia davanti, mentre il resto del gruppo è veramente molto compatto." Charles Leclerc analizza così il lavoro della Scuderia nel venerdì di prove di Barcellona. Sulla stessa linea di pensiero il suo compagno di squadra Carlos Sainz.

Vasseur: "Quando mantieni troppo a lungo la stessa filosofia, non riesci più ad evolvere" - foto 3
© Getty Images

"Avevamo molti nuovi particolari da provare oggi sulla vettura e così siamo stati impegnati in diversi cambi di set-up per analizzare le differenze tra le varie componenti nel corso delle due sessioni. Abbiamo anche girato con tutte e tre le mescole quindi direi che abbiamo completato una buona giornata di preparazione per il resto del fine settimana. Voglio ringraziare tutte le persone che erano sugli spalti oggi: è stato bellissimo vedere così tanti sostenitori già in pista al venerdì."

Vasseur: "Quando mantieni troppo a lungo la stessa filosofia, non riesci più ad evolvere" - foto 2
© Getty Images

A tirare le somme è il team leader Frederic Vasseur che si concentra sul differenziale di prestazioni della SF-23 in configurazione prova e poi gara.

"Qui abbiamo portato molte novità ma attenzione, non si tratta di una macchina nuova. È fondamentale: quando resti a lungo fedele alla stessa filosofia, non riesci ad evolvere più di tanto. Non è stata una decisione semplice da adottare. Vediamo se questa svolta - che è un passo in avanti, molto promettente - porterà frutti già qui o nei prossimi fine settimana".  Lottiamo sempre per la pole al sabato, e questo avviene fin da inizio stagione, poi però non siamo redditizi in gara. Con il nuovo pacchetto puntiamo a colmare questa lacuna. Ci saranno altre novità anche nelle prossime gare".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti