Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

PROVE LIBERE 2

Russell svetta a Montreal davanti a Norris e Antonelli, Hamiton ottavo

Il pilota inglese della Mercedes chiude davanti a tutti la prima giornata di prove sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve

di Stefano Gatti
14 Giu 2025 - 00:27
 © Getty Images

© Getty Images

Dopo il miglior tempo di Max Verstappen nel turno di prove libere d'apertura, tocca a George Russell chiudere il venerdì del Gran Premio del Canada con il tempo di un minuto, 12 secondi e 123 millesimi nel secondo turno di prove libere di Montreal. L'inglese precede di soli ventotto millesimi Lando Norris (McLaren), mentre Andrea Kimi Anronelli sigilla in bellezza la giornata per Mercedes, stampando un tempo di 288 millesimi più alto di quello del proprio compagno di squadra: una bella iniezione di fiducia per il diciottenne italiano che nel trittico Imola-Montecarlo-Barcellona aveva faticato più del dovuto o almeno del previsto dopo l'ottimo avvio di stagione (e carriera nel Mondiale) in modalità overseas. Si ferma solo ai piedi del "podio" del venerdì Alexander Albon che nelle Libere 1 aveva addirittura firmato il secondo tempo alle spalle di Verstappen, in questa occasione nono (a 543 millesimi dalla vetta) e alle prese con una Red Bull a suo dire "più nervosa un po' dappertutto rispetto al primo turno nei tratti medio-lenti". Davanti all'olandese Lewis Hamilton con l'unica Ferrari in pista causa impossibilità (da regolamento) per Charles Leclerc di scendere in pista con un nuovo telaio dopo i danni provocati alla SF-25 numero sedici dall'incidente del monegasco alla seconda esse (curva tre) nella prima parte del turno di prove d'apertura.

© Getty Images

© Getty Images

Per sir Lewis ritardo di 530 millesimi dal suo ex compagno di squadra Russell. Nella top ten anche Fernando Alonso (buon quinto con la Aston Martin), il leader del Mondiale Oscar Piastri (sesto a 439 millesimi), Carlos Sainz con l'altra Williams-Mercedes e (alle spalle di Hamilton e Verstappen) Liam Lawson che con la Racing Bulls "brucia" il compagno di squadra Isack Hadjar e Pierre Gasly con la Alpine. Notte fonda (ancora una volta) per un irriconoscibile Franco Colapinto, diciottesimo e penultimocon l'altra monoposto del team bleu. Alle sue spalle solo il beniamino di casa Lance Stroll che danneggia subito la sospensione anteriore sinistra della sua Aston Martin in un contatto con il muretto all'uscita dalla terza esse del circuito.

© Getty Images

© Getty Images

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri