Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

GP TOSCANA F.1 PROVE LIBERE 3

Mugello, verso la pole: Bottas svetta nelle ultime "libere", Ferrari... indecifrabile

Miglior tempo di Valtteri Bottas nel terzo turno di prove libere del GP della Toscana, Ferrari benino con Leclerc, malissimo con Vettel.

di Stefano Gatti
12 Set 2020 - 13:37

Valtteri Bottas sempre più a suo agio tra i curvoni del Mugello: il finlandese davanti a tutti nel terzo ed ultimo turno di prove libere del Gp di Toscana ma Max Verstappen è a soli 17 millesimi dalla Freccia Nera numero 77 e si mette dietro Lewis Hamilton, staccato di 83 millesimi dal  compagno di squadra. Ferraristi ancora una volta... separati in casa: Charles Leclerc settimo ad un secondo da Bottas, Sebastian Vettel 18esimo ad un secondo e sei decimi.

Amore a prima vista tra Valtteri Bottas ed il circuito del Mugello. Miglior tempo in entrambi i turni di prove libere del venerdì, il finlandese si è ripetuto nel terzo ed ultimo turno del sabato mattina ed è - inevitabilmente - il candidato numero uno per la pole position. A provare a contendergliela proveranno naturalmente Lewis Hamilton e Max Verstappen. L'olandese della Red Bull ha fatto sensazione chiudendo la sessione al secondo posto, a sandwich tra le Mercedes ed a soli 17 millesimi da Valtteri. Che diventano 83 nel caso di Hamilton, autore del terzo tempo e comunque pronto a piazzare la zampata del campione nel Q3 delle prove ufficiali. Alle spalle dei primi, ma con distacchi già importanti, troviamo Lance Stroll (quarto a 582 millesimi con la Racing Point), il vincitore del GP d'Italia Pierre Gasly (quinto a 696 millesimi con l'Alpha Tauri) e Sergio Perez che - al volante dell'altra Racing Point - occupa la sesta piazza a 811 millesimi dalla vetta.

Bisogna scendere quindi fino alla settima posizione per trovare la prima Ferrari che è - invariabilmente - quella di Charles Leclerc, con un ritardo da Bottas appena inferiore al secondo pieno (958 millesimi). Sabato mattina da incubo per Sebastian Vettel che non è riuscito ad andare al di là del 18esimo e terzultimo tempo, staccato di un secondo e 656 millesimi. Terzo ed ultimo turno di prove libere da settima fila "virtuale" per l'Alfa Romeo (13esimo Giovinazzi, 14esimo Raikkonen) e piuttosto complicato per due delle tre candidate al ruolo di terza forza del Mondiale: se la Racing Point si piazza agevolmente nella top ten, McLaren e  soprattutto Renault fanno un paio di passi indietro: 12esimo e 19esimo Sainz Jr. e Norris, 11esimo e 17esimo Ocon e Ricciardo che avevano chiuso il turno pomeridiano del venerdì subito alle spalle di Mercedes e Red Bull.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri