F1, test Barcellona: fulmine Raikkonen, Grosjean secondo

Il finlandese della Ferrari è il più veloce in una mattinata segnata dalle prove con pista bagnata

È Kimi Raikkonen il più veloce alla pausa pranzo della quarta giornata di test di Formula 1 a Barcellona. Il finlandese, al volante della Ferrari SF70-H, ha realizzato il miglior tempo in 1'22"305 con le gomme soft precedendo di 4 decimi il francese Grosjean con la Haas; problemi sulla Mercedes W08 che hanno costretto Hamilton a restare nei box. Prove con pista bagnata nella prima ora e che verranno ripetute nel pomeriggio.

Il quarto giorno di test a Barcellona si è aperto con pista bagnata per provare le gomme 'Wet' della Pirelli: infatti il circuito del Montmelò è stato inondato da ieri sera con cisterne d'acqua affinchè tutte le scuderie potessero raccogliere dati in questa situazione. Con il sole della Catalogna il tracciato si è poi asciugato abbastanza in fretta e così nell'ultima ora i piloti hanno potuto girare con gomme da asciutto.

A brillare è la Ferrari che con Kimi Raikkonen stampa il miglior tempo in 1'22"305, crono realizzato con pneumatici soft: sono in tutto 45 i giri effettuati dal finlandese che alla pausa pranzo precede di 4 decimi la Haas del francese Grosjean (48 giri per lui, tempo record con le SuperSoft) e di oltre un secondo e mezzo la McLaren di Vandoorne (34 giri per lui, tempo record con le UltraSoft) e la Red Bull di Verstappen (43 giri per lui, tempo record con le Medie). A seguire Perez con la Force India e l'italiano Giovinazzi con la Sauber.

Nessun crono per la Toro Rosso di Kvyatt e per la Williams di Stroll (non girerà più in settimana per un problema al telaio) mentre la Mercedes ha trascorso quasi l'intera mattinata ai box per un problema elettrico sulla W08 e così Lewis Hamilton non è uscito. Soltanto prima della pausa è sceso in pista Valtteri Bottas che ha completato 14 giri con un 'best lap' piuttosto lento, a 14 secondi da Raikkonen. Durante la pausa verrà nuovamente bagnata la pista in vista delle ultime 4 ore dalle 14 alle 18.

La prossima sessione di test sul circuito spagnolo vicino a Barcellona si terrà dal 7 a 10 marzo prima dell'inizio del primo GP della stagione a Melbourne il prossimo 26 marzo.

TAGS:
F1
Barcellona
Test
Ferrari
Mercedes
Raikkonen
Hamilton
Bottas
Williams

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X