F1, diluvio sulle Libere 2

La Ferrari di Vettel resta la più veloce del venerdì con i tempi della FP1

  • A
  • A
  • A

Seconda sessione di prove libere in Giappone caratterizzata dal maltempo e, di fatto, andata praticamente sprecata. Lewis Hamilton è stato l'unico dei top driver a girare con le gomme da bagnato e ha chiuso il turno in 1'48''719 davanti alle Force India e alle Williams, mentre sono rimaste ai box le Ferrari e le Red Bull. Sebastian Vettel resta il pilota più veloce della giornata, grazie al tempo ottenuto nelle Libere 1 sull'asciutto.

Il diluvio che si è abbattuto sulla pista di Suzuka ha dunque spinto quasi tutti i piloti a evitare rischi, con il leader del mondiale che è stato l'unico tra i big a lanciarsi per un giro cronometrato con le gomme full wet. La sua Mercedes, naturalmente, è stata la vettura più veloce del pomeriggio giapponese, davanti a Ocon, Perez, Massa e Stroll.

Solo un giro di installazione per le Ferrari di Raikkonen e Vettel, mentre i piloti Red Bull non hanno neanche messo piede dentro le loro monoposto. In entrambi i casi i team hanno pensato anche a risparmiare le gomme, vista la scarsa disponibilità di pneumatici da pioggia dettata dall'attuale regolamento. Per le Libere 3 di sabato mattina (quando in Italia sarà piena notte) è prevista ancora acqua, ma c'è ottimismo in vista delle qualifiche del pomeriggio. Un bene sicuramente per Seb, che in condizioni di asciutto era stato il pilota più veloce sia nella simulazione di qualifica che in quella di passo gara.

Retrocessione di cinque posizioni in griglia per Valtteri Bottas. Il pilota della Mercedes sarà sanzionato per la sostituzione del cambio dopo la prima sessione di prove libere del GP del Giappon.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti