ferrari

Ferrari, Vasseur rimanda il rinnovo di Sainz e Leclerc: "Ne parliamo dopo l'estate"

Il team principal della Rossa rinvia all'estate ogni discussione sul rinnovo dei piloti che andranno in scadenza nel 2024

  • A
  • A
  • A

Futuro in bilico per Carlos Sainz e Charles Leclerc in casa Ferrari? È ancora presto per lanciare l'allarme nella Rossa, ma Frédéric Vasseur al momento non vorrebbe sentire parlare di rumors sul rinnovo contrattuale dei due piloti che andranno in scadenza alla fine della stagione 2024. Il team principal del team di Maranello, infatti, ha rimandato ogni discussione a dopo l'estate, sottolineando che in Ferrari l'obiettivo è che "i piloti collaborino per sviluppare la macchina".

Intervistato dal Corriere della Sera, il team principal Ferrari è stato chiaro: "Mancano 18 mesi alla scadenza, lo stesso vale per Charles. In questo momento introdurre l'argomento rinnovo sarebbe una distrazione, l'ho detto ai loro manager un paio di settimane fa. Durante l'estate o dopo inizieremo a parlarne".

In casa della Rossa, infatti, l'obiettivo è concentrarsi quanto più possibile sul Mondiale per cercare di trovare una svolta in una stagione non partita col piede giusto e che porta con sé un anno di digiuno di successi. E nel corso dell'intervista Vasseur sottolinea più volte l'intento: "In Canada abbiamo fatto passi in avanti, avevamo chiaro dal primo giorno che cosa non andasse su questa macchina, veloce in qualifica, sul giro singolo, ma difficile da portare in gara. Abbiamo dovuto 'girare la nave', cambiare direzione degli sviluppi. Servono mesi, il percorso è cominciato a marzo in galleria del vento dopo aver scoperto i problemi". Vedi anche Incontro al vertice: Leclerc e Sainz in pista a Fiorano "ispirati" dalla 499P Hypercar Formula 1 Incontro al vertice: Leclerc e Sainz in pista a Fiorano "ispirati" dalla 499P Hypercar

"Se il Mondiale della Ferrari inizia ora? Non è il mio modo di pensare né di gestire un team. Mai pensato neanche per un secondo di mollare- ha spiegato Frédéric Vasseur al Corriere della Sera-. Non era un problema di potenziale, ma di come sfruttarlo. A Montreal giravamo sui ritmi di Verstappen. È chiaro che non basta, i prossimi circuiti ci diranno molto".

VASSEUR NEL COMUNICATO DELLA FERRARI
"Dopo il Canada, torniamo in Europa con alcuni circuiti che sono ormai un classico del calendario, a cominciare da Austria e Gran Bretagna. A Spielberg affronteremo il secondo weekend Sprint della stagione il che significa che squadre e piloti andranno in qualifica con appena un’ora di prove libere all’attivo. Per questo abbiamo fatto un lavoro particolarmente intenso al simulatore per arrivare preparati al meglio in Austria. Il nostro principale obiettivo sarà mettere i piloti nelle condizioni di sfruttare al massimo la loro SF-23 come siamo riusciti a fare a Montreal in gara. Vogliamo avere un fine settimana lineare dal venerdì alla domenica: se lo sapremo mettere in atto sono sicuro che porteremo a casa un buon risultato".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti