Uefa, Collina lascia gli arbitri

"Per motivi personali": al suo posto arriva Rosetti

  • A
  • A
  • A

Cambio al vertice degli arbitri dell'Uefa. Pierluigi Collina, infatti, ha lasciato il posto di presidente della commisisone dei fischietti europei, rassegnando le dimissioni per "motivi personali". Verrà sostituito da un altro ex direttore di gara italiano: Roberto Rosetti. Il designatore Collina, in carica dal 2010, era stato pesantemente criticato da Agnelli dopo il rigore assegnato dall'arbitro inglese Oliver in Real Madrid-Juve.

"È stato un privilegio lavorare come arbitro capo della Uefa negli ultimi 8 anni. Sono molto orgoglioso dei risultati ottenuti insieme ai miei colleghi Arbitri e al Comitato Arbitrale Uefa. Desidero ringraziare la Uefa per il forte sostegno dato alla classe arbitrale in questi anni e anche tutti gli ufficiali di gara per il loro pieno impegno", le parole di Collina.

"Pierluigi ha portato la stessa visione, comprensione e talento per il suo ruolo alla Uefa che ha dimostrato nelle partite che ha arbitrato. Desidero ringraziarlo per il suo impegno in questi anni e per ciò che ha portato al calcio europeo come Capo Arbitro", ha commentato il presidente dell'Uefa, Aleksander Ceferin.

Roberto Rosetti, 50 anni, è stato arbitro internazionale dal 2002 fino al suo ritiro nel 2010. Il momento clou della sua carriera è arrivato durante l'Europeo 2008, quando ha arbitrato la gara d'esordio e la finale. Nel 2008 gli è stato conferito il premio di "miglior arbitro del mondo". E' stato responsabile per il Var nell'ultimo Mondiale in Russia. "È un grande onore accettare questo incarico - ha commentato il diretto interessato - e non vedo l'ora di affrontare la sfida".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti