Ad Aquile e Vespe bastano gli 1-0 interni firmati da Iemmello e Adorante: sfideranno Spezia e Cremonese
Adorante (Juve Stabia) © instagram
Saranno Catanzaro-Spezia e Juve Stabia-Cremonese le semifinali dei playoff di Serie B, le quali si giocheranno in doppia sfida di andata e ritorno. Le Aquile eliminano il Cesena nel turno preliminare, imponendosi 1-0 al Ceravolo grazie al gol di capitan Iemmello al 54’: decisivo anche Pigliacelli, con il rigore parato a Shpendi (50’). A far esultate le Vespe è invece la rete di Adorante (67’), che piega un Palermo spento al Menti e firma un successo storico.
JUVE STABIA-PALERMO 1-0
Juve Stabia e Palermo si affrontano allo Stadio Romeo Menti, dove i rosanero invocano un calcio di rigore al decimo per un contatto tra Floriani Mussolini e Blin in area: l’arbitro e il Var concordano però sulla non assegnazione del penalty. Proprio Floriani Mussolini sfiora poi il gol per le Vespe alla mezz’ora, colpendo un palo che salva i siciliani. Gli ospiti rispondono allora con Brunori, che scalda però solamente i guantoni di Thiam. Dalla parte opposta è invece Audero a salvare con una gran parata su Piscolo, con Candellone che non riesce poi a trasformare la ribattuta nel vantaggio per i campani. Bello e decisivo è anche l’intervento di Thiam sulla punizione di Brunori a inizio ripresa, con Adorante che porta quindi sull’1-0 la Juve Stabia al 67’: grave l’errore in marcatura di Baniya, che si concentra solo sul pallone e si lascia aggirare troppo facilmente dall’attaccante gialloblù. In pieno recupero ci pensa poi di nuovo Thiam a negare il pareggio a Ceccaroni, permettendo così alle Vespe di strappare il pass per le semifinali dei playoff per la prima volta nella loro storia: l’avversario sarà la Cremonese.
CATANZARO-CESENA 1-0
Il Catanzaro accoglie il Cesena al Ceravolo, impianto in cui il primo lampo della partita arriva al 10’ e porta la firma di Adamo: solo il palo si contrappone tra l’esterno del suo piede destro e il gol del vantaggio per gli ospiti. Tre minuti più tardi è invece Pigliacelli a sbarrare la porta a un altro tentativo del 17 in maglia bianconera, mentre al 35’ è l’arbitro a soffocare l’urlo di gioia di Iemmello: il capitano delle Aquile segna sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Ad avere la grande chance per stappare il risultato al 50’ è allora il Cesena su calcio di rigore: Pigliacelli para però la conclusione di Shpendi, murando poi anche il secondo tentativo di Saric. Imparabile per Klinsmann è invece il colpo di testa di Iemmello al 54’, con l’idolo della tifoseria giallorossa che regala così l’1-0 al Catanzaro. È la rete che decide la sfida, visto che Pigliacelli si conferma insuperabile anche sugli ultimi disperati tentativi di pareggio del Cesena. La squadra di Fabio Caserta elimina quindi i romagnoli e si qualifica alle semifinali, dove affronterà lo Spezia.
© italyphotopress