SERIE B

Serie B: Lecce e Cremonese volano in Serie A, beffa Monza, Alessandria in C

Pugliesi e grigiorossi superano Pordenone e Como, brianzoli ko nel finale a Perugia e ai playoff, Vicenza ai playout

  • A
  • A
  • A

Sono Lecce e Cremonese a conquistare la promozione in Serie A dopo l’ultima giornata di Serie B. I pugliesi superano 1-0 il Pordenone, i grigiorossi passano 2-1 a Como. Beffa clamorosa invece per il Monza, ko a Perugia 1-0 nel finale e costretto ai playoff. Insieme ai brianzoli, giocheranno i playoff anche Pisa, Brescia, Ascoli, Benevento e Perugia. Retrocede in C invece l’Alessandria, ko 1-0 col Vicenza che conquista i playout con il Cosenza.

LECCE-PORDENONE 1-0
Il Lecce vola in Serie A al primo posto della Serie B e ritrova il massimo campionato dopo tre anni. Il gol che fa esplodere il Via del Mare arriva dopo pochi secondi dall’inizio della ripresa ad opera di Majer, quanto basta per stendere gli ultimi in classifica e far impazzire di gioia i tifosi al triplice fischio.

COMO-CREMONESE 1-2
La Cremonese torna in Serie A dopo 26 anni di assenza e riscrive la storia grazie alla vittoria contro un Como già salvo e senza motivazioni. I grigiorossi si affidano a un super Di Carmine, autore di una doppietta tra il 28’ e il 47’ su rigore, per chiudere la pratica a secondo tempo appena cominciato. Piccolo brivido per i lombardi quando Bellemo accorcia al 96’ su rigore, ma ormai è tardi e la festa può cominciare.

PERUGIA-MONZA 1-0
Incredibile beffa per il Monza che crolla a Perugia e manca la possibilità di conquistare la Serie A. Per i brianzoli saranno playoff, esattamente come per la squadra umbra. Dopo una partita equilibrata, fatta di lotta e molta fisicità, è Ferrarini all’85’ a portare avanti il Perugia. Un gol miracoloso che manda i padroni di casa in paradiso e gli uomini di Stroppa all’inferno. A seguire il match sulle tribune del Curi, oltre a Galliani e Paolo Berlusconi, anche l'ad di Fininvest Danilo Pellegrino. 

ALESSANDRIA-VICENZA 0-1
Nello scontro diretto per conquistare un posto nei playout, il Vicenza sigla un clamoroso colpo salvezza ed espugna Alessandria. E’ De Maio al 23’ a firmare il vantaggio veneto, nella ripresa i grigi attaccano a pieno organico e il Vicenza si affida alle ripartenze. Il muro biancorosso non crolla e i piemontesi piombano nell’incubo. Per il Vicenza sarà sfida con il Cosenza.

ASCOLI-TERNANA 4-1
Gol e spettacolo al Del Duca tra l’Ascoli sicuro dei playoff e la Ternana priva di motivazioni. Tsadjout scende in campo ispirato e sigla una doppietta tra il 6’ e il 19’, Partipilo però (appena entrato durante l’intervallo) accorcia le distanze dopo un minuto dall’inizio del secondo tempo. Tsadjout però stasera è incontenibile e firma il tris al 60’, passano tre minuti e un autogol di Defendi chiude il match per il poker marchigiano.

BENEVENTO-SPAL 1-2
Spal già salva e Benevento che va ai playoff da settimo in classifica. La Spal si affida a Finotto, particolarmente centrato, autore di una doppietta tra il 45’ e il 51’. In mezzo il momentaneo pareggio di Lapadula: sconfitta che non fa troppo male ai campani.

BRESCIA-REGGINA 3-0
Contro una Reggina che non ha nulla da chiedere alla classifica, il Brescia conquista i playoff con il quinto posto. Le Rondinelle, che ritrovano la vittoria dopo tre partite, vanno avanti con Van de Looi al 33’ e poi raddoppiano in avvio di ripresa con Tramoni. Nella ripresa Cistana cala il tris nel finale.

COSENZA-CITTADELLA 1-0
Contro un Cittadella che non ha più nulla da chiedere, il Cosenza conquista un posto nei playout contro il Vicenza. Padroni di casa in vantaggio al 65’ con Zilli, quanto basta contro i veneti scarichi e spettatori della gioia calabrese.

FROSINONE-PISA 1-2
Il Pisa aggancia il terzo posto mentre per il Frosinone è un ko che fa malissimo: i ciociari sono infatti fuori dai playoff. Gli ospiti partono fortissimo e nel giro di appena quattro minuti, tra il 16’ e il 20’, vanno avanti 2-0 con le reti di Puskas e Sibilli. Il Frosinone prova a reagire nella ripresa, al 65’ l’autogol di Leverbe riapre i giochi, ma la rimonta non si concretizza.

CROTONE-PARMA 0-1
Con il Crotone già retrocesso e il Parma senza più obbiettivi stagionali, va in archivio con la vittoria degli emiliani allo Scida il campionato delle due squadre. Il primo tempo si chiude con il Parma in vantaggio grazie alla rete alla mezz’ora di Vazquez, complice un errore del portiere avversario Festa che rinvia sull’argentino (andato in pressing) dopo il retropassaggio di un compagno. Nella ripresa i calabresi non riescono a reagire e il match si trascina al triplice fischio senza grandi emozioni, l’unico sussulto il miracolo di Turk su Marras nel recupero che nega il pari ai padroni di casa.  

CALENDARIO E ACCOPPIAMENTI DEI PLAYOFF DI SERIE B: IL TABELLONE
Turno preliminare (gara unica)

Venerdì 13 maggio 2022 – 20.30  // (Ascoli vs Benevento)
Sabato 14 maggio 2022 – 18.00 // (Brescia vs Perugia)

Semifinali (andata)
Martedì 17 maggio 2022 – 20.30 // (vincente Ascoli – Benevento vs Pisa)
Mercoledì 18 maggio 2022 – 19.00 // (vincente Brescia – Perugia vs Monza)

Semifinali (ritorno)
Sabato 21 maggio 2022 – 18.00 // (Pisa vs vincente Ascoli – Benevento)
Domenica 22 maggio 2022 – 18.00 // (Monza vs vincente Brescia – Perugia)

Finali
Giovedì 26 maggio 2022 (andata) – 20.30
Domenica 29 maggio 2022 (ritorno)* – 20.30

PLAYOUT SALVEZZA:
Giovedì 12 maggio 2022 - 20.30 (Vicenza-Cosenza)
Venerdì 20 maggio 2022 - 20.30 (Cosenza-Vicenza)

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti