I toscani superano il Padova del Papu, mentre i brianzoli vincono il derby lombardo col Mantova. Ko la Reggiana. 1-1 tra liguri e campani
© X Empoli
Il sabato della giornata inaugurale di Serie B regala la prima vittoria all’Empoli. I toscani si impongono 3-1 contro il Padova del Papu Gomez (ancora squalificato), grazie ai gol di Shpendi e alla doppietta di Popov. Il Monza si aggiudica invece 1-0 il derby lombardo col Mantova: decide Izzo. Buona la prima anche per il Palermo di Pippo Inzaghi: 2-1 sulla Reggiana, nel segno di Pohjanpalo e Pierozzi. Pareggiano 1-1 Entella e Juve Stabia.
EMPOLI-PADOVA 3-1
L’Empoli accoglie il Padova al Castellani, dove la nuova squadra del Papu Gomez (ancora squalificato) si ritrova a inseguire già al 21’: Stiven Shpendi segna infatti l’1-0 su assist di Curto, timbrando il suo primo gol con la maglia dei toscani. Il Padova risponde però prontamente al 25’, con Bortolussi che brucia Obaretin sul primo pallo e pareggia 1-1. Shpendi lascia poi il campo per infortunio, mentre Capelli impegna Fulignati, prima del 2-1 di Popov al 41’. L’Empoli chiude quindi in vantaggio il primo tempo e poi allunga sul 3-1 al 66’, quando a segnare sul cross di Elia è ancora una volta Popov. Fortin nega quindi il poker sia a Ilie che a Ceesay. L’Empoli si deve allora accontentare del 3-1, risultato che gli permette comunque di inaugurare il proprio campionato con una prova convincente. Subito ko invece il Padova.
VIRTUS ENTELLA-JUVE STABIA 1-1
Lo Stadio Comunale di Chiavari ospita la sfida tra Entella e Juve Stabia, con la Virtus subito pericolosa al 3’: all’esordio in Serie B, Franzoni va infatti vicinissimo a segnare di testa, sul corner di Guiu. Nichetti sfiora poi l’incrocio dei pali al 18’, complice una deviazione di Leone, mentre al 34’ serve una gran parata di Confente per negare la gioia del gol a Marconi. Quest’ultima è l’occasione migliore di tutta la prima frazione, che va quindi in archivio sullo 0-0, risultato che cambia poi al 47’. Mosti batte un calcio d’angolo molto interessante e Candellone anticipa Parodi, battendo Colombi e portando le Vespe sull’1-0. L’Entella però non ci sta e al 60’ pareggia con Marconi, dopo aver flirtato con l’1-1 già con Karic pochi minuti prima. All’85’ Tiritiello ha pure la chance per portare avanti la Virtus, ma non riesce a sfruttare un errore di Confante. Entella e Juve Stabia si dividono allora i punti a chiavari, visto che al triplice fischio regge l’1-1.
MONZA-MANTOVA 1-0
Digerita l’eliminazione in Coppa Italia, patita per mano del Frosinone, il Monza torna in campo all’U-Power Stadium per il derby lombardo contro il Mantova che inaugura il ritorno in Serie B dei brianzoli. Il primo tempo non regala grandi emozioni al Brianteo, con entrambe le squadre sedute su ritmi bassi e poche iniziative degne di nota. La più interessante la produce il Monza al 42’ con un destro insidioso di Azzi, deviato in corner dalla difesa mantovana. Sempre il giocatore biancorosso prova a innescare poi Ravanelli e Izzo a inizio ripresa, mentre Radaelli cerca di accendere il Mantova al 50’. Passano sette minuti e il risultato cambia: Izzo porta infatti il Monza sull’1-0 sul calcio d’angolo di Ciurria, favorito anche da una leggera deviazione di Caprini. La squadra di Possanzini è in difficoltà e, allora, il Monza sfiora pure il raddoppio con Azzi, vincendo poi 1-0 il derby lombardo. Inizia così con un successo il ritorno in Serie B dei brianzoli, mentre si deve arrendere alla sconfitta il Mantova.
PALERMO-REGGIANA 2-1
Dopo l’esordio vincente ai calci di rigore nella sfida di Coppa Italia contro la Cremonese, il nuovo Palermo di Filippo Inzaghi riceve la Reggiana al Barbera, dove Brunori si sblocca già all’8’, sfruttando al meglio l’ottimo scambio tra Pohjanpalo e Pierozzi. La rete viene però annullata per un fuorigioco, che tiene quindi il risultato sullo 0-0. I siculi provano allora a spaventare nuovamente Motta sia con Gyasi che con Bani e Ranocchia, riuscendo poi a sfondare sul finale di primo tempo. Già grande protagonista lo scorso anno, dopo il suo arrivo a gennaio dal Venezia, Pohjanpalo inzucca l’1-0 al 38’ su assist di Pierozzi. Sempre il finlandese impegna poi nuovamente uno straordinario Motta al 58’, con il portiere granata già provvidenziale pure su Brunori pochi istanti prima. È un ottimo Palermo, eppure la Reggiana trova il colpo per pareggiare all’62’ con Tavsan: l’olandese è autore di una bella iniziativa personale, con il suo tiro deviato poi in maniera decisiva da Bani. I rosanero incassano il colpo e replicano immediatamente, tornando avanti al 64’ con Pierozzi, attivato dall’assist di tacco di Segre. Il Palermo ritorna padrone del campo e sigilla il 2-1, regalando così a Pippo Inzaghi un esordio vincente.