Serie B, l'Empoli allunga in vetta

I toscani superano il Venezia con il brivido, nella volata promozione anche il Palermo fermato sul pari

  • A
  • A
  • A

L'Empoli rischia col Venezia nella 31esima giornata di Serie B, ma blinda il primato vincendo 3-2 con i gol di Luperto (5'), Rodriguez (60') e Donnarumma (73'). Per i lagunari a segno Falzerano (48') e Litteri (66'). Il Palermo viene frenato dal Novara sul 2-2. Ok Perugia e Virtus Entella. Terminano a reti inviolate Frosinone-Salernitana e Cittadella-Bari, i ciociari sono a -3 dalla vetta.

Partita non semplice per la formazione di Cosmi che deve fare i conti con le numerose assenze. Ci pensa Padella a sbloccare il risultato al 20': di testa trova la traiettoria perfetta che vale il gol. Nella ripresa la Ternana ristabilisce la parità: da corner, serie di rimbalzi in area ma Gasparetto ne approfitta e trova la rete al 48'. La gara si accende e arriva il rosso diretto per Mignanelli, Ascoli in 10 uomini dal 72'. I padroni di casa, grazie a un cinico Monachello che trasforma il penalty in gol, trovano la rete del 2-1 all'85'. Ma arriva anche un secondo rosso, questa volta ai danni di Signori: anche la Ternana in 10. La partita termina 2-1.

Boscaglia può contare su Tonali e Martinelli mentre Tesser deve guardare alle assenze anche di Renzetti e Perrulli. La Cremonese non spreca l'occasione: Piccolo con un sinistro al volo mette in rete l'assist di Castrovilli al 19'. Nella ripresa arriva il gol di Gastaldello per il Brescia a ristabilire la parità. Sul finale Pesce riceve il secondo giallo e lasciando gli ospiti in inferiorità numerica, ma è l'ultimo colpo di scena della partita.

Sfida ad alta quota al Tombolato, ma la partita stenta e entrare nel vivo regalando poche emozioni. Il Cittadella prova a gestire la gara mentre il Bari si difende con ordine. Da segnalare solo l'azione di Chiaretti sul finale che tenta la conclusione di potenza, Micai mette in angolo. Termina a reti inviolate.

La squadra di Andreazzoli vuole confermare la sua forza in campionato e blindare la vetta. La sbloccano subito i toscani: al 5' ci pensa Luperto con una gran botta a firmare la rete del vantaggio. Si riparte ancora dall'Empoli, Falzerano regala la seconda rete al 48': 2-0 per i toscani. Ci pensa Rodriguez per il Venezia a riaprire i giochi al 60' firmando la rete che accorcia le distanze. Al 66' Litteri trova la rete del pareggio per la squadra di Inzaghi, ma non finisce qui: Donnarumma trova la giocata vincente e anche il gol al 73' che determina la vittoria per l'Empoli.

I ciociari puntano alla vittoria contro i granata. Nessun particolare brivido nella prima parte di gara, costretto subito al cambio Luongo: infortunio per Ariaudo che lascia il campo al 31', al suo posto Russo. Nessuna novità nella ripresa, solo 0-0 allo Stirpe con il Frosinone che vede l'Empoli fuggire a +3 in vetta alla classifica.

I rosanero vogliono confermare il proprio momento positivo contro il Novara. Il gol arriva dopo pochi minuti dall'avvio: ci pensa Puscas a sbloccare il risultato all'8'; per i padroni di casa. Il Palermo ristabilisce la parità al 48' grazie a Rispoli. Al 56' La Gumina ribalta il risultato firmando la rete del vantaggio rosanero. Si accende la gara nel finale, Golubovic rimedia il secondo cartellino giallo lasciando il Novara in 10 all'89'. Ma la spinta dei padroni di casa è tanta e al 90' ci pensa Sciudone a ristabilire la parità col Palermo. Termina 2-2.

Buon momento per la squadra di Breda ma lo Spezia è a pochi punti di distanza in classifica. Uno scatenato Cerri firma la doppietta nel primo tempo per il Perugia: al 36' batte sul tempo Di Gennaro e al 41' approfitta di un episodio a favore e trova anche il secondo gol. Lo Spezia è costretto anche al primo cambio, qualche problema per Mastinu, al suo posto Granoche. Nella ripresa è ancora Perugia, ci pensa Bianco all'88' a blindare il risultato.

Gli uomini di Aglietti hanno un solo obiettivo: la vittoria. Servono punti in chiave salvezza mentre il Parma vuole continuare la scia positiva per i playoff. È la squadra di Aglietti ad avere subito la meglio: a sbloccare il risultato è Andrea La Mantia al 45'. Ci pensa ancora il numero 19 dell'Entella a dire la sua: all'89' La Mantia firma il secondo gol e doppietta personale.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti