Logo SportMediaset

Seguici anche su

bologna-atalanta 0-2

Serie A, Bologna-Atalanta 0-2: Krstovic lancia la Dea, Italiano in crisi

L’ex Lecce decide il match del Dall’Ara con una grande doppietta: i rossoblù non vincono in Campionato da fine novembre

di Redazione
07 Gen 2026 - 23:59

Nel diciannovesimo turno di Serie A continua il buon momento dell’Atalanta, che al Dall’Ara piega il Bologna 2-0. I bergamaschi creano di più nel primo tempo, e al 37’ stappano la partita con il destro di Krstovic sulla giocata magistrale di Charles De Ketelaere. Nella ripresa, all’ora di gioco, l’attaccante montenegrino raddoppia con un sinistro molto preciso che buca Ravaglia. Gli emiliani provano a reagire, ma sbattono sul muro nerazzurro. Con questo successo gli uomini di Palladino salgono al settimo posto a 28 punti, scavalcando proprio i rossoblù, fermi a quota 26. Italiano non vince in Serie A dal 22 novembre, il 3-0 sul campo dell’Udinese: da quel momento 2 pareggi e 4 sconfitte.

Bologna-Atalanta, le foto del match

1 di 15
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

LE PAGELLE
Vitik 5 –
Sostituisce Lucumi e gli effetti (per sfortuna del Bologna) si vedono: si perde Krstovic in occasione del primo gol, leggero in lettura nel secondo.
Cambiaghi 6 – Tra i migliori dei rossoblù, prova a creare sia nel primo che nel secondo tempo, ma sbatte sul muro nerazzurro.
Krstovic 7.5 – Si sblocca con una doppietta da attaccante vero: rapace nel primo gol dopo la giocata di De Ketelaere, si inventa il raddoppio e non fa rimpiangere Scamacca.
De Ketelaere 7.5 – Il migliore in campo per prestazione: stappa la partita apparecchiando per Krstovic dopo una giocata sontuosa, poi corre, lotta, si sacrifica ed è sempre lucido nelle scelte.
Scalvini 6.5 – Dopo il gol alla Roma arriva una grande prestazione contro il Bologna: la speranza è che ritrovi continuità (anche per la Nazionale) dopo i tanti problemi fisici avuti.

IL TABELLINO
Bologna-Atalanta 0-2
Bologna (4-2-3-1):
Ravaglia 5.5; Zortea 5.5, Vitik 5, Heggem 5.5, Miranda 5.5; Freuler 6 (dal 28’ st Moro 6), Ferguson 6; Orsolini 5.5 (dal 1’ st Rowe 6), Fabbian 5.5 (dal 28’ st Castro 6), Cambiaghi 6 (dal 35’ st Dominguez sv); Dallinga 5.5 (dal 15’ st Immobile 6). All. Italiano. A disp. Pessina, Franceschelli, Holm, Lucumi, De Silvestri, Lykogiannis, Casale, Odgaard, Pobega, I. Sulemana.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi 6; Scalvini 6.5 (dal 23’ st Hien 6), Djimsiti 6.5, Ahanor 6; Zappacosta 6, de Roon 6.5, Ederson 6 (dal 32’ st Brescianini sv), Bernasconi 6.5; De Ketelaere 7.5 (dal 39’ st K. Sulemana sv), Zalewski 6 (dal 23’ st Musah 6); Krstovic 7.5 (dal 32’ st Samardzic sv). All. Palladino. A disp. Sportiello, Rossi, Pasalic, Maldini.
Arbitro: Di Bello.
Marcatori: 37’ e 60’ Krstovic (A).
Ammoniti: Palladino (all. Atalanta) per proteste.
Espulsi: -

LE STATISTICHE
Dopo il 2-0 del 13 aprile scorso, l’Atalanta ha vinto due partite consecutive con annesso clean sheet contro il Bologna in Serie A per la prima volta dal periodo tra ottobre 2017 e marzo 2018: entrambe per 1-0 in quel caso, la seconda quelle quali proprio al Dall’Ara.
Il Bologna ha perso due delle ultime tre partite casalinghe di Serie A senza segnare alcun gol, lo stesso numero di ko dei rossoblù al Dall’Ara senza alcuna rete rispetto alle precedenti 51 gare.
Dall'inizio del 2025 (ovvero dalla sua prima doppietta in Serie A), Nikola Krstovic è il giocatore che ha registrato il maggior numero di marcature multiple nel torneo: quattro.
Da quando gioca con l'Atalanta (2023/24) Charles De Ketelaere è l'unico giocatore nato nel XXI secolo (classe 2001) ad avere preso parte a più di 35 gol (36, 19G+17A) in Serie A.
Grazie al passaggio vincente per Nikola Krstovic, Charles De Ketelaere ha preso parte ad un gol in trasferta per la prima volta in questa Serie A e, più in generale, per la prima volta dal 17 maggio scorso (assist per Mateo Retegui contro il Genoa al Ferraris).
L’Atalanta ha vinto due trasferte consecutive di Serie A per la prima volta dal periodo tra aprile e maggio scorsi: tre di fila in quel caso, contro Milan, Monza e Genoa.
L’Atalanta ha vinto un match di mercoledì contro il Bologna in Serie A per la prima volta dall’1-0 del 21 dicembre 1995 (in casa in quel caso).
Il Bologna (2N, 4P) ha collezionato sei gare consecutive senza vittorie in un singolo campionato di Serie A per la prima volta dal periodo tra aprile e maggio 2023 (sei con Thiago Motta in panchina).
Il Bologna ha perso due partite consecutive per la prima volta in questa Serie A: l’ultimo precedente risaliva infatti alle ultime tre dello scorso campionato (contro Milan, Fiorentina e Genoa).
Dopo un successo e due pareggi, il Bologna torna a perdere un match di Serie A di mercoledì per la prima volta dal 4 gennaio 2023: 1-0 all’Olimpico contro la Roma in quel caso, con Thiago Motta in panchina.
Nikola Krstovic è tornato a segnare un gol in Serie A a distanza di 108 giorni dall'ultima volta, ovvero dalla doppietta in trasferta contro il Torino del 21 settembre scorso.
Il Bologna ha subito almeno un gol per sei partite consecutive di Serie A per la prima volta dal periodo tra maggio e settembre 2024 (otto gare di fila in quel caso).
Il Bologna ha subito almeno una rete per quattro partite casalinghe consecutive in un singolo campionato di Serie A per la prima volta dal periodo tra agosto e ottobre 2022 (cinque di fila in quel caso).
Il Bologna non ha registrato alcuno tiro in porta nel corso di un primo tempo di Serie A in un match casalingo per la prima volta dal 28 settembre 2024, contro l'Atalanta anche in quel caso.