Milan-Juventus: rossoneri sfavoriti, Gattuso cerca una sorpresa statisticamente rara

Tra rossoneri e bianconeri pochissime volte ha vinto chi partiva col pronostico sfavorevole

  • A
  • A
  • A

Un Milan rinvigorito dai risultati ma in piena emergenza infortuni da una parte; la Juventus ferita nell'orgoglio da Mourinho e pressoché perfetta in campionato dall'altra. San Siro si appresta ad accogliere Milan-Juventus, una sfida che nonostante il differente cammino delle due squadre negli ultimi anni continua a portare in dote un grande fascino. Il divario tecnico c'è, ma gli intrecci tra grandi - e recenti - ex e l'orgoglio di un Meazza stracolmo possono cambiare uno spartito che sulla carta appare già compilato. Starà al Milan e Gattuso calare il jolly a sorpresa in una sfida che statisticamente ne regala pochissime.

Negli ultimi anni non c'è stata storia: la Juventus, dominante in campionato e Coppa Italia, ha (quasi) sempre trovato terreno fertile contro il Milan tanto in casa quanto a San Siro. Nelle ultime 11 sfide in Serie A i bianconeri hanno trovato il successo in ben 10 occasioni, lasciando al Diavolo l'effimera gioia solo nell'1-0 firmato - anche quello a sorpresa - da Locatelli con un destro all'incrocio dei pali nell'ottobre del 2016. Allargando l'orizzonte una festa ben più importante a tinte rossonere è arrivata nella Supercoppa italiana vinta ai rigori a Doha contro la Juve, mentre le due finali di Coppa Italia hanno visto trionfare i bianconeri, l'ultima volta con un roboante 4-0 proprio contro la squadra di Gattuso.

GLI ULTIMI PRECEDENTI

Serie A 2011-2012
Juventus-Milan        2-0
Milan-Juventus        1-1

Serie A 2012-2013

Milan-Juventus 1-0
Juventus-Milan 1-0

Coppa Italia 2012-2013
Juventus-Milan 2-1 (d.t.s.)

Serie A 2013-2014
Juventus-Milan 3-2
Milan-Juventus 0-2

Serie A 2014-2015
Milan-Juventus 0-1
Juventus-Milan 3-1

Serie A 2015-2016
Juventus-Milan 1-0
Milan-Juventus 1-2

Coppa Italia 2015-2016
Milan-Juventus 0-1 (d.t.s.)

Serie A 2016-2017
Milan-Juventus 1-0
Juventus-Milan 2-1

Supercoppa italiana 2016
Juventus-Milan 1-1

Coppa Italia 2016-2017
Juventus-Milan 2-1

Serie A 2017-2018
Milan-Juventus 0-2
Juventus-Milan 3-1

Coppa Italia 2017-2018
Juventus-Milan 4-0

Dalla stagione 2010/11, quella dell'ultimo scudetto rossonero con Massimiliano Allegri in panchina, per il Milan sono arrivate ben cinque sconfitte a San Siro contro la Juventus, la squadra in grado di espugnare più volte la Scala del Calcio in questo lasso di tempo. Le vittorie firmate da Robinho e Locatelli e il pareggio con l'ormai celebre "non gol" di Muntari hanno fatto il resto in una sfida che statisticamente regala poco spazio alla fantasia e alle sorprese. Spulciando anche i successi rossoneri in passato negli anni dello scudetto si possono notare le vittorie in casa della Juventus. Insomma, la più forte vince. E fu così anche in quel 2-0 firmato dalla doppietta di Marchisio nel 2011 visto che i bianconeri, sulla carta meno quotati del Milan di Ibra e compagni, a fine stagione vinsero il campionato dando il via alla striscia di titoli nazionali ancora in corso.

E in questo momento? Con queste premesse il finale sembra scontato e le possibilità di un ribaltone milanista contro Cristiano Ronaldo e compagni, viste tutte le assenze e gli acciacchi, sulla carta sono poche. Però gli intrecci da tenere d'occhio non mancano: c'è Higuain che - se recupera in extremis - ha voglia di rivalsa contro il recente passato e quel CR7 che lo ha "costretto" a lasciare Torino; c'è Bonucci che torna a Milano dopo aver definito un "grande errore" la sua stagione in rossonero; e Cristiano Ronaldo che al Meazza contro Inter o Milan, anche con Gattuso in campo, non ha mai trovato il gol. Sorprese poche, e i pronostici mai come questa volta pendono da una parte: se per la squadra rossonera non è un'impresa impossibile, poco ci manca.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti