TORINO-FIORENTINA 1-1

Serie A, Torino-Fiorentina 1-1: Belotti salva i granata contro i viola in 9 

I viola, avanti con una magia di Ribery, perdono per espulsione Castrovilli e Milenkovic. Ma i granata non riescono ad andare oltre il pari

  • A
  • A
  • A

Termina 1-1 l’anticipo della 20esima giornata di Serie A tra Torino e Fiorentina, con i viola che finiscono il match in nove. A inizio ripresa c’è l’espulsione di Castrovilli, ma gli ospiti vanno comunque in vantaggio al 67’ con Ribery dopo un’ottima combinazione con Bonaventura. A seguito, però, del rosso diretto anche a Milenkovic, per una testa a testa con Belotti, è proprio quest’ultimo a pareggiare i conti all’88’, su suggerimento di Verdi.

LA PARTITA
Alla fine quella che esce più soddisfatta dal punto ottenuto è la Fiorentina, costretta a chiudere il match in doppia inferiorità numerica. Un pareggio (il suo terzo consecutivo) che invece lascia l’amaro in bocca al Torino, che poteva allontanarsi dalla zona retrocessione. Due ottime occasioni di Vlahovic infiammano il match in avvio. Prima la punta serba non riesce ad arrivare in scivolata dopo la bella discesa sulla destra di Venuti e poi, a seguito di una serpentina maestosa di Ribery sulla trequarti, stoppa e calcia col sinistro centrando in pieno il primo palo difeso da Sirigu. Alla mezz’ora, però, sono i granata a costruirsi una colossale occasione da gol: lancio in verticale di Zaza per Lukic, che va a controllare di testa e poi colpisce ancora per vie aeree, ma Dragowski riesce a intercettare con la mano destra in uscita il tentativo di pallonetto. Zaza pareggia il conto dei legni calciando al volo di esterno sinistro sulla sponda di Belotti dal limite; poi tenta un’acrobazia ma non trova proprio il pallone.

A inizio ripresa Vlahovic porterebbe in vantaggio i viola con un diagonale destro preciso su assist di Ribery, ma il Var annulla tutto per fuorigioco. Belotti sfiora il gol meraviglioso con un mancino a giro che non va lontanissimo dal secondo palo di Dragowski, per poi ripetersi su punizione dopo il fallo subìto da Lukic e commesso da Castrovilli, espulso per chiara occasione da gol dopo che Di Bello rivede le immagini al Var. Gli uomini di Prandelli attaccano anche in dieci uomini e l’azione che sblocca il risultato è fenomenale: combinazione nello stretto tra Bonaventura e Ribery dopo il recupero alto dell’ex Milan in anticipo su Lukic, il francese si trova a tu per tu contro Sirigu, lo salta e appoggia in rete. Milenkovic, però, rende ulteriormente la vita difficile alla Fiorentina, che resta addirittura in nove dopo che il difensore serbo viene espulso per avere reagito ingenuamente con una testata alla provocazione di Belotti. Il Toro va subito vicinissimo all’1-1, quando Singo centra la seconda traversa per i suoi, ma a 2’ dalla fine ci pensa il Gallo a evitare ai padroni di casa l’onta della sconfitta in doppia superiorità numerica: zampata vincente sul cross del subentrato Verdi. Nei 7 minuti di recupero non succede più nulla e così all’Olimpico Grande Torino finisce 1-1.

LE PAGELLE
Belotti 6,5 –
È sicuramente quello che crede maggiormente alla rimonta dei granata: propizia l’espulsione di Milenkovic, sfiora il gol con un sinistro a giro a fil di palo per poi trovarlo nel finale grazie all’assist di Verdi.
Buongiorno 6,5 – Perfetta la sua chiusura su Vlahovic che stava ormai arrivando a spingere il pallone in rete; l’attacco della Fiorentina viene spesso messo in difficoltà dal difensore dell’Under 21.
Zaza 5,5 – Va veramente a centimetri dal gol del vantaggio per il Torino, ma avrebbe sicuramente potuto fare meglio tutto solo davanti a Dragowski, colpendo troppo con l’esterno sinistro che s’infrange contro la traversa. 
Ribery 7 – Arriva alla 20esima giornata il primo gol in questo campionato per il campione francese, che sfrutta alla perfezione una splendida combinazione con Bonaventura. Aveva servito anche un meraviglioso assist a Vlahovic in occasione del gol annullato poi dal Var.
Vlahovic 6,5 – Sfortunatissimo a inizio gara con un’ottima occasione che non viene concretizzata per ‘colpa’ del palo. Venuti gli serve due buonissimi palloni sui quali non ci arriva per pochissimo. Il Var gli strozza l’urlo del gol a inizio ripresa.
Milenkovic 4,5 – Nella settimana dello scontro tra Ibrahimovic e Lukaku il difensore serbo poteva tranquillamente evitare la reazione ai danni di Belotti durante il testa a testa con l’attaccante. Un’ingenuità che, di fatto, costa due punti ai viola.

IL TABELLINO
TORINO-FIORENTINA 1-1
Torino (3-5-2):
Sirigu 6, Bremer 6, Lyanco 5,5 (31’ st Murru 6), Buongiorno 6,5, Singo 6, Linetty 5,5 (21’ st Verdi 6,5), Lukic 6 (31’ st Baselli 6), Rincon 6, Ansaldi 6, Zaza 5,5, Belotti 6,5. A disp.: Rosati, Milinkovic-Savic, Segre, Gojak, Rodríguez, Nkoulou. All. Nicola 6
Fiorentina (3-4-2-1): Dragowski 6, Milenkovic 4,5, Pezzella 5,5, Quarta 6, Venuti 6 (19’ st Pulgar 6), Amrabat 5,5, Castrovilli 5, Biraghi 6, Bonaventura 6,5 (37’ st Eysseric sv), Vlahovic 6,5 (38’ st Kouamé sv), Ribery 7 (30’ st Igor 6). A disp.: Terracciano, Ricco, Borja Valero, Cáceres, Barreca, Tòfol Montiel, Callejon. All.: Prandelli 6
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 22’ st Ribery (F), 43’ st Belotti (T)
Ammoniti: Lyanco (T), Belotti (T), Prandelli (F), Kouamé (F), Amrabat (F),
Espulsi: al 16’ st Castrovilli (F) per un fallo da chiara occasione da gol; al 26’ st Milenkovic (F) per una testata considerata violenta ai danni di Belotti

LE STATISTICHE
Il Torino ha pareggiato sei delle ultime otto partite di Serie A (1V, 1N); tanti pareggi quanti nelle precedenti 24 sfide nel torneo (4V, 14P).
Il Torino è una delle quattro squadre che non ha ancora vinto in casa nei cinque maggiori campionati europei in questa stagione (al pari di Colonia, Brighton e Digione). Più in generale i granata non ottengono un successo interno in Serie A da 12 partite, già record negativo per il club.
Era da febbraio 2014 contro il Parma che la Fiorentina non rimaneva imbattuta pur giocando in nove un match di Serie A.
Con la rete realizzata alla Fiorentina Andrea Belotti è andato in doppia cifra in tutte le sei stagioni in Serie A con la maglia del Torino; soltanto Paolo Pulici ha fatto meglio di lui (sette di fila tra il 1972 e il 1979).
Andrea Belotti è l'unico giocatore italiano ad aver segnato almeno 10 gol in tutte le ultime sei stagioni nei top-5 campionati europei.
Franck Ribery è, insieme a Sergio Ramos, Messi, Cristiano Ronaldo e Joaquin, uno dei cinque giocatori che hanno segnato almeno un gol nelle ultime 17 stagioni nei Top-5 campionati europei.
Primo gol per Franck Ribery in questa Serie A, il quarto con la maglia viola. Tutte le reti del francese nella competizione sono arrivate in trasferta.
Il Torino ha colpito 10 legni nella Serie A in corso. Solo Milan (14) e Verona (12) ne hanno centrati più della formazione granata nel torneo.
Quella rimediata contro il Torino è la prima espulsione per Gaetano Castrovilli in 116 presenze tra Serie A e Serie B.
Solo Francesco Cassata (quattro) ha rimediato più cartellini rossi di Nikola Milenkovic (tre) in Serie A dalla stagione 2017/18 (anno di esordio del serbo nella massima competizione).
La Fiorentina non rimaneva in nove in un match di Serie A da ottobre 2019 contro la Lazio.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti