CALCIO E WEB

Ronaldo è ancora il re dei social: doppiati Messi e Neymar

CR7 in vetta alla classifica dei calciatori con 1,9 mld di interazioni. In Serie A i migliori sono Dybala e Ibra, tra gli azzurri è Chiesa il più seguito. Ancelotti svetta tra gli allenatori

  • A
  • A
  • A

Cristiano Ronaldo si conferma re incontrastato dei social tra i calciatori anche nella stagione 2021/2022. E' il quadro che emerge dal monitoraggio continuativo di Talkwalker, leader globale nella Social e Consumer Intelligence che misura quotidianamente le principali federazioni, i team e gli atleti a livello globale in termini di presenza, interazioni, follower e partnership sui diversi canali social. Dietro a CR7, che vanta 1,9 miliardi di interazioni, si piazzano Messi e Neymar ma con numeri dimezzati

© Getty Images

Vedi anche Cristiano Ronaldo Calcio Cristiano Ronaldo, archiviate le accuse di stupro: "Mayorga ha agito in malafede"

Dati alla mano, dal 15 agosto 2021 al 30 maggio 2022 la Pulce ha fatto registrare con 737 milioni di interazioni, mentre il brasiliano del Psg ha totalizzato 613 milioni di interazioni social. "Un risultato straordinario quello di Ronaldo, nonostante il suo club nel campionato sia arrivato solo quinto in questa stagione - commenta Stefano Russo, Media & Sports Director di Talkwalker - ma, e non a caso, il Manchester United e' primo nella nostra speciale classifica dedicata ai team che si sono dimostrati piu' forti sui social". "Questa è la dimostrazione di come la performance del singolo calciatore possa dare un grande contributo anche ai club, così come ai campionati, in termini di social media engagement -ha aggiunto -. Il dominio social del campione portoghese è facilmente comprensibile considerando che nemmeno sommando l'engagement dei tre giocatori che lo seguono in classifica, ovvero Messi, Neymar e Mbappè (con 388 milioni interazioni social), è possibile uguagliare il suo risultato".

Vedi anche Portogallo, Fernando Santos: "Leao erede di Ronaldo? Nessuno può esserlo" Calcio Portogallo, Fernando Santos: "Leao erede di Ronaldo? Nessuno può esserlo"

Questo a livello mondiale. Ma come vanno sui social i campioni del nostro campionato? Posando lo sguardo nella nostra Serie A il calciatore più social dell'ultima stagione è Paulo Dybala, che occupa l'8° posizione in classifica con 98 milioni di interazioni social totali e Zlatan Ibrahimovic al 9° posto che lo segue a poca distanza con 89 milioni di interazione complessive. Primo tra i calciatori italiani Federico Chiesa che troviamo solo al 50° posto in classifica con 23 milioni di interazioni social. Piu' indietro altri azzurri come Gianluigi Donnarumma 61esimo (19,2 milioni di interazioni social), Leonardo Bonucci 63esimo con 19 milioni di interazioni social e Giorgio Chiellini a quota 14,5 milioni di interazioni social che si posiziona 83esimo.

Dalle rilevazioni di Talkwalker, raccolte a livello mondiale per tutta la stagione calcistica 2021-2022, emerge, inoltre, che Carlo Ancelotti, mister del Real Madrid e neo campione d'Europa, e' l'allenatore piu' social della stagione, con oltre 19 milioni di interazioni social a livello mondiale. Al secondo posto Steven Gerrard, allenatore dell'Aston Villa Fc con 4,4 milioni di interazioni social e sul terzo gradino del podio si piazza Antonio Conte, allenatore alla guida del Tottenham Hotspur Fc, con complessive 3,7 milioni di interazioni social. "Il dominio social di Ancelotti e' schiacciante - sottolinea Stefano Russo di Talkwalker - nemmeno gli allenatori al secondo e terzo posto riescono ad avvicinarsi minimamente al suo exploit. Ma al netto dei big le vere sorprese sono gli outsider come Andriy Shevchenko che con il Genoa, anche se retrocesso in serie B, si posiziona al 5° posto con oltre 800 mila interazioni social e Davide Nicola, mister della Salernitana, al 7° posto con poco piu' di 315 mila interazioni social".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti