Logo SportMediaset

Seguici anche su

IL CASO

AIA, parla De Marco: "Su Gimenez non era rigore e il Var non doveva intervenire"

"Episodio simile a quello in Juve-Inter, l'arbitro Marinelli aveva letto bene la situazione. Gimenez accentua la caduta, ci vuole massimo rispetto e da domenica ci sarà un giro di vite su casi simili"

di Stefano Ronchi
21 Ott 2025 - 16:11

Il rigore che ha deciso Milan-Fiorentina continua a far discutere e Andrea De Marco ha commentato a "Open VAR" l'episodio facendo luce sulla posizione dell'AIA. "In questo caso Marinelli aveva letto bene la situazione tra Gimenez e Parisi e quando c'è questo tipo di intensità nel contrasto il VAR non deve intervenire perché è una valutazione di campo che fa l'arbitro", ha spiegato. "Con la soglia dei calci di rigore molto alta che sta portando avanti Rocchi in questa stagione, questo non sarebbe stato calcio di rigore - ha aggiunto -. Se l'arbitro avesse avuto la sensazione che l'intensità fosse stata tale da concedere il penalty, il Var non sarebbe comunque dovuto intervenire. Era una decisione che spettava al direttore di gara".

Poi una stoccata a Gimenez. "Accentua molto la caduta e in questa stagione abbiamo visto molti calciatori che hanno atteggiamenti di questo tipo e, appena toccati, fingono di aver ricevuto un colpo violento - ha proseguito De Marco -. Rocchi è stato molto chiaro sulla questione e la commissione sta studiando come punire situazioni di questo tipo perché in campo ci vuole massimo rispetto". "Sono comportamenti che vanno eliminati - ha ribadito -. Ci sarà uno stretto giro di vite già dalla prossima domenica su casi simili".

"Marinelli non ha confermato la sua scelta davanti al monitor. Quando vieni richiamato al Var, va capita anche la componente umana. Non è una questione di coraggio - ha aggiunto -. Dopo aver visto le immagini, Marinelli ha valutato la situazione diversamente dando il rigore ritenendo la trattenuta più grave". Poi un parallelo con l'episodio tra Bonny e Thuram in Juve-Inter sul gol di Adzic: "Sono due situazioni simili. In questo caso l'arbitro non aveva fischiato e il Var non era intervenuto. Anche domenica in Milan-Fiorentina non sarebbe dovuto intervenire il Var". 

CONTATTO PARISI-GIMENEZ, IL DIALOGO TRA MARINELLI E IL VAR ABISSO
Arbitro: No, per me no. 
VAR: Attenzione, poi è successo qualcosa. Tipo accusa pure una calpestata. Aspetta, controlliamo tutto. Aspetta, dobbiamo ripartire dal primo tiro perché non ci ho capito niente. 

Arbitro: Dimmi se serve. Io vedo il braccio largo, ma non lo va a colpire
VAR: Ok, in faccia e pure lo prende. E' comunque un gesto gratuito. Lo prende prima in faccia e poi lo trattiene pure. Stiamo controllando per poi mostrartelo. 

Arbitro: Dimmi se serve
VAR: Fammi vedere se Gimenez nello stop tocca il pallone con le mani. No, nessun tocco. Devi vedere che succede in area tra lui e Ranieri

Arbitro: Adesso lo vado a vedere
VAR: Livio, ti consiglio "On Field Review" per possibile calcio di rigore. Da qui vedi la mano sul viso e in più lo trattiene anche

Arbitro: fammela vedere la velocità naturale. Sei d'accordo solo rigore senza la disciplinare?
VAR: No, essendo un colpo sul viso. Farei anche provvedimento disciplinare.

Arbitro: rigore e ammonizione, perfetto.