Logo SportMediaset

Seguici anche su

IL CASO

Rigore in Milan-Fiorentina, attesa per Marinelli e Abisso: assolti o bocciati?

A "Open VAR" verrà esplicitata la posizione ufficiale del designatore Rocchi e si capirà se i direttori di gara verranno fermati 

di Stefano Ronchi
21 Ott 2025 - 12:53

Il rigore che ha deciso Milan-Fiorentina continua a far discutere e c'è grande attesa sulla posizione ufficiale che prenderà il designatore Gianluca Rocchi e la sua squadra sulla questione e sui possibili provvedimenti a carico dell'arbitro Livio Marinelli che ha deciso di assegnare il penalty ai rossoneri e del VAR Rosario Abisso che ha chiamato il collega all'On field review per il contatto in area tra Parisi e Gimenez.

Al momento non è ancora chiaro se i direttori di gara verranno assolti o bocciati per le loro scelte, ma è solo questione di tempo. Nel pomeriggio, infatti, nella puntata di "Open VAR" verrà affrontato in maniera approfondita l'episodio di San Siro e si capirà se Marinelli e Abisso verranno ripresi dai vertici dell'AIA. Stando a indiscrezioni, Rocchi & Co. non dovrebbero fermare nessuno dei due, ma dovrebbero invece sottolineare e censurare l'atteggiamento tenuto in campo da Gimenez nell'episodio del rigore. 

In caso di bocciatura da parte dell'AIA, invece, non dovrebbe comunque trattarsi di una stangata, ma solo di uno stop abbastanza breve per i due diretti interessati. Secondo quanto trapela, Marinelli e Abisso potrebbero saltare infatti i prossimi due turni di Serie A e rientrare nel weekend successivo magari a ruoli invertiti dopo il turno infrasettimanale. Scelta che da una parte punirebbe l'accaduto e dall'altra non penalizzerebbe troppo la direzione arbitrale fortemente contestata dalla Fiorentina perché la dinamica dell'episodio poteva indurre all'errore.