italia

Italia, Spalletti: "Convocazioni tecniche e morali. Chiesa fa la nostra fortuna"

Il ct azzurro: "Sarò sempre assillato dal bene della nostra Nazionale, i ragazzi devono capire che la maglia azzurra è sacra"

  • A
  • A
  • A

Luciano Spalletti spiega lo spirito che guiderà le convocazioni per Euro 2024: "Le mie scelte saranno sia tecniche che morali. Voglio ragazzi che capiscano che la maglia azzurra va prima desiderata e poi onorata come un oggetto sacro. Sarò sempre assillato dal bene della Nazionale e devono dimostrarmi di voler entrare nella storia azzurra". Il ct è convinto che "in generale la squadra ha capito questo spirito ma sento che dobbiamo lavorarci ancora. Dobbiamo essere una Nazionale forte non solo per il risultato ma per il modo di giocare: abbiamo giocato bene per 45, 60 o 70 minuti ma mai una partita intera. Siamo però sulla strada giusta".

Spalletti torna sul difficile sorteggio capitato all'Italia: "Sapevamo che tra le varie possibilità c'era anche quella di trovare squadre forti e purtroppo è andata così - spiega nell'intervista al Corriere della Sera - e l'unico modo per passare il girone sarà fare tutte partite di altissimo livello. Comunque anche Spagna, Croazia e Albania non saranno felicissime di aver pescato noi".

Sul discorso giovani e rinnovamento dell'Italia: "Faccio i nomi Scalvini, Udogie, Scamacca e davanti abbiamo, con Retegui, Kean, Raspadori. A proposito di Jack, è un ragazzo fantastico: si impegna sempre, che sia un allenamento o la preparazione di un esame universitario. E poi Chiesa: è uno di quei giocatori che appartengono alla rara bellezza del calcio degli illusionisti, fanno la fortuna degli allenatori per le soluzioni che possono darti".

Vedi anche Spalletti: "Sorteggio Euro 2024? Nessuno sarà mai felice di giocare contro l'Italia" Calcio Spalletti: "Sorteggio Euro 2024? Nessuno sarà mai felice di giocare contro l'Italia"

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti