Se il Napoli non vincerà il titolo nella 37.a giornata, le duellanti scudetto potrebbero anticipare l'ultimo turno di mercoledì o giovedì
Il pareggio del Napoli col Genoa e il riavvicinamento dell'Inter a -1 ha alzato di molto le possibilità che per decidere la vincitrice dello scudetto si arrivi all'ultima giornata. Non solo: la minima distanza tra la squadra di Antonio Conte e quella di Simone Inzaghi lascia aperta l'ipotesi di un incredibile spareggio per il titolo che, però, troverebbe difficile collocazione in un calendario agli sgoccioli, con i nerazzurri che il 31 maggio giocheranno la finale di Champions, le successive convocazioni per le qualificazioni del Mondiale 2026 e l'inizio del Mondiale per Club a metà giugno.
Se, infatti, il Napoli non chiudesse il discorso scudetto domenica contro il Parma, serve una vittoria degli azzurri e la contemporanea sconfitta dell'Inter contro la Lazio, l'ultima giornata sarebbe anticipata a mercoledì 21 o giovedì 22 in modo che, se dopo il 38° turno le due si ritrovassero prime con gli stessi punti, si possa giocare lo spareggio domenica 25 o lunedì 26 e i nerazzurri possano avere un minimo di giorni necessari per preparare al meglio la partita contro il PSG.
La domanda sorge spontanea: perché non far giocare mercoledì (o giovedì) solo Napoli e Inter? La possibilità esiste ma dipende dalla lotta salvezza. Se infatti il Cagliari, avversario degli azzurri, non fosse salvo dopo la 37.a giornata, allora assieme alle duellanti per lo scudetto dovrebbero giocare in contemporanea anche le altre squadre in lotta per la salvezza. E tenendo conto che alcune di esse, vedi il Venezia contro la Juventus, sfidano squadre in lotta per la zona coppe, il rischio è che le partite in contemporanea diventeranno ben più di due, trasformando il mercoledì (o giovedì) ben più di un anticipo di campionato.
Un incastro che potrà trovare conferma o smentita domenica sera: se il Napoli sarà campione, l'ultima giornata si giocherà regolarmente nel weekend; in caso contrario, porte aperte all'infrasettimanale.