Bacca-Lapadula, la nuova coppia del gol

Che intesa: Montella pensa a farli convivere

  • A
  • A
  • A

Il Milan con le due punte è un'idea tanto cara al presidente Silvio Berlusconi e ora potrebbe tornare d'attualità. Sì, perché contro il Cagliari Bacca e Lapadula hanno dimostrato di poter giocare insieme. Il 4-3-3 di Montella ha raggiunto un bel equilibrio tattico, ma è anche vero che ormai gli avversari hanno preso le misure ai rossoneri. In una giornata in cui Suso e Niang sono stati opachi, è stato proprio il passaggio all'attacco pesante a portare alla vittoria. E ora potrebbe essere nata la nuova coppia del gol perché per l'Aeroplanino sarà difficile rinunciare alla concretezza del colombiano e alla cattiveria agonistica dell'italo-peruviano.

Nel ruolo di prima punta centrale l'ex Siviglia ha dimostrato più di una volta di soffrire con le difese schierate. Così è successo anche contro il Cagliari, ma le cose sono cambiate con l'ingresso in campo dell'ex Pescara. Per questo motivo il 4-4-2 è una via percorribile non solo a partita in corso. Modulo che in fase d'attacco potrebbe diventare 4-2-4 con Suso e Bonaventura esterni alti. L'intesa tra i due è cresciuta in allenamento giorno dopo giorno e, anche se per pochi minuti, hanno dimostrato di essere fatti uno per l'altro. Col numero 9 in campo ci sarebbe molto più spazio per gli inserimenti del 70 che sono la specialità della casa. Il colombiano, che ha ritrovato il gol dopo 594', proprio su assist del collega, si potrebbe trasformare in un'ottima seconda punta. A farne le spese l'indiziato numero uno è proprio Niang che dopo un mese un po' ai margini è tornato senza incidere.

Molto dipenderà anche dal mercato. Galliani sta puntando Deulofeu, ma le resistenze dell'Everton potrebbero far cambiare strategia. Magari un attaccante in grado di ricoprire tutti i ruoli per essere un'alternativa alla nuova coppia del gol. Il 2017 del Milan è iniziato con una sorpresa là davanti.

- Il Milan ha tentato 12 tiri nel 1 tempo contro il Cagliari, record in questo campionato per i rossoneri nella prima frazione di gioco.
- I rossoneri hanno tenuto la porta inviolata sette volte in questa Serie A, meno solo dell'Empoli (8).
- Carlos Bacca torna al gol dopo 594 minuti di digiuno realizzativo, il più lungo da quando gioca in Europa.
- 23 punti e sette vittorie per il Milan in casa in questo campionato, meno solo di Roma e Juve.
- Il Cagliari ha invece raccolto appena quattro punti fuori casa in questa Serie A, solo il Crotone (uno) ha fatto peggio.
- I sardi hanno subito almeno un gol in tutte le 10 trasferte di questo campionato. - Record di tiri per il Milan in un match di questo campionato, 29 – almeno 10 in più che in ogni altra partita.
- Dall'altra parte il Cagliari ha subito il suo record negativo di tiri in una partita di questo campionato.
- Per il Milan inoltre solo sette tiri subiti, in nessun'altra partita di questo campionato hanno fatto meglio.
- L'1-0 per i rossoneri si conferma il punteggio più frequente in A tra Milan e Cagliari: finale di 13 incontri.
- Il Milan è imbattuto contro il Cagliari nel massimo campionato da 26 incontri (20V, 6N), e ha vinto le ultime 12 in casa coi rossoblu.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti