Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

L'AMICHEVOLE

Amichevoli, Chelsea-Milan 4-1: esordio amaro per Modric, i Blues dominano a Stamford Bridge

Il croato fa il suo debutto, ma i rossoneri soffrono a Londra: giornata da incubo per Coubis. In gol anche Joao Pedro, Delap e Fofana

10 Ago 2025 - 17:56
 © Getty Images

© Getty Images

Termina con una sconfitta la mini-tournée oltremanica del Milan. Dopo il pareggio contro il Leeds, i rossoneri cadono 4-1 contro il Chelsea a Stamford Bridge, in una gara che vede l’esordio con la maglia del Diavolo di Modric. I Blues prendono subito in mano la partita nei primi otto minuti, propiziando l’autogol di Coubis (poi espulso al 19’) e raddoppiando con Joao Pedro. Delap segna invece una doppietta nella ripresa, dove va in gol anche Fofana.

LA PARTITA

A sole 24 ore dal pareggio contro il Leeds United, il Milan torna in campo oltremanica per la sfida col Chelsea di Enzo Maresca. Contro i vincitori del nuovo Mondiale per Club svoltosi negli Stati Uniti d’America e dell’ultima edizione della Conference League, Massimiliano Allegri concede spazio dall’inizio a chi è stato meno impegnato contro i Peacocks a Dublino: l’unico confermato è Musah a centrocampo (nonostante le insistenti voci di mercato), mentre siede nuovamente in panchina Modric. L’avvio di match è però da incubo per i rossoneri, sotto di due reti dopo appena otto minuti: l’autogol di Coubis regala infatti il vantaggio al Chelsea al 5’, con Joao Pedro che sigla poi il raddoppio di testa tre minuti più tardi sul cross di Pedro Neto. A peggiorare le cose in casa Milan è quindi l’espulsione di Coubis al 19’, quando il giovane rumeno affossa un Joao Pedro involato verso la porta di Maignan, costringendo l’arbitro a estrarre il cartellino rosso. Sulla punizione che ne consegue, Palmer colpisce il palo esterno, in una prima fase di partita in cui a provare a costruire qualcosa per i rossoneri sono i soli Saelemaekers e Leao, chiamato ad agire soprattutto come centravanti.

Il maggior ritmo dei Blues mette in difficoltà il Milan per tutto il primo tempo, ma proprio Leao riesce a trovare un gol di testa al 42’: la rete del portoghese viene però annullata per una posizione di netto fuorigioco. A inizio secondo tempo si concretizza quindi il tanto atteso esordio di Luka Modric, che rileva il posto di Ricci al 46’. L’ex Real Madrid si posiziona in regia e prova a mettersi subito in ritmo con un tiro da fuori area, ma non sorprende Sanchez, mentre Fofana e Bartesaghi si divorano la chance per sbloccare il Milan al 54’. A segnare il 3-0 sono allora i londinesi con Delap su calcio di rigore al 67’: fallo di Musah su uno scatenato Estevao e penalty trasformato dall’ex Ipswich Town. Una combinazione Saelemaekers-Fofana permette però al francese di ridurre il gap sul 3-1 al 70’, ma Delap fissa il 4-1 finale al 90’. Si chiude così il ciclo di amichevoli precampionato del Milan. Il prossimo appuntamento per il Diavolo sarà domenica 17 agosto, per la gara di Coppa Italia contro il Bari a San Siro, partita che decreterà ufficialmente l’inizio della nuova stagione rossonera.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Secondo tempo

45' - Non c'è più tempo, il Chelsea batte il Milan 4-1: decisive l'autorete di Coubis, Joao Pedro e la doppietta di Delap per i Blues, per il Milan in rete Fofana.

45' - DOPPIETTA DELAP, 4-1! - Male il Milan, con difesa schierata gli uomini di Allegri si fanno bucare da un passaggio filtrante verso Andrey Santos che di prima vede libero Delap che fredda Maignan.

40' - Altri cambi per Allegri: fuori Loftus-Cheek e Saelemaekers, dentro Sia ed Eletu.

30' - Estevao! Destro velenosissimo dalla distanza del brasiliano, Maignan si distende deviando in angolo.

29' - Cambia anche Allegri, fuori Musah per Dutu.

28' - Dopo il cooling break il Chelsea cambia pelle, con una girandola di cambi per Maresca: dentro Walsh, George, Hato ed Essugo per Neto, Gittens, Adarabioyo e Caicedo.

25' - GOL DEL MILAN CON FOFANA! Doppia occasione per i rossoneri, prima con Loftus-Cheek che si fa murare da Acheampong, poi sugli sviluppi la palla finisce sui piedi di Saelemaekers che premia l'inserimento di Fofana che fredda Sanchez sul suo palo con un tiro potente. Risultato sul 3-1 per il Chelsea.

22' - GOL DI DELAP E 3-0 CHELSEA! L'inglese è glaciale dal dischetto, tiro potente e teso rasoterra che Maignan non riesce a intercettare.

20' - RIGORE PER IL CHELSEA! Musah stende Estevao in area, per l'arbitro Salisbury non ci sono dubbi nell'indicare il dischetto.

15' - Maresca sostituisce Joao Pedro, Enzo Fernandez, James e Palmer con Delap, Andrey Santos, Malo Gusto ed Estevao.

13' - Enzo Fernandez dalla distanza, Maignan si distende e neutralizza la conclusione in due tempi.

12' - Chalobah esce per infortunio, al suo posto Acheampong.

11' - Occasione Milan con Fofana e Bartesaghi! Palla gol gigantesca per i rossoneri, col centrocampista che riesce a saltare Sanchez, ma poi Bartesaghi lo ostacola e non riesce a calciare in tempo prima del ritorno della difesa Blues.

10' - Adarabioyo mette una pezza e salva su Leao che stava andando dritto in rete.

3' - Si fa vedere subito Modric! Dagli sviluppi di un corner Blues i rossoneri partono in un contropiede fulmineo con Saelemaekers che serve il croato che arriva fino in area di rigore, ma il tiro è troppo debole per impensierire Sanchez che la fa sua in due tempi.

1' - Inizia il secondo tempo ed è il momento della prima volta di Luka Modric in rossonero, prendendo il posto di Ricci.

Primo tempo

47' OCCASIONE CHELSEA - Doppia occasione per i Blues con Neto e Cucurella, si salvano i rossoneri. Il primo tempo si chiude qui, con l'autorete di Coubis e il raddoppio di Joao Pedro.

46' - Bella iniziativa di Saelemaekers, che poi conclude alto di sinistro

44' - Leao riparte in contropiede e scappa a Cucurella, ma il destro è debole

42' MILAN, GOL ANNULLATO - Leao insacca in tuffo di testa, ma è in fuorigioco

41' - Punizione di Saelemaekers dal limite, palla sulla barriera

24' OCCASIONE CHELSEA - Altra punizione di Palmer, palla a lato non di molto

20' OCCASIONE CHELSEA - Sulla punizione nata dal rosso a Coubis, Palmer scheggia l'esterno del palo

18' ESPULSIONE - Coubis stende Joao Pedro lanciato a rete: rosso diretto e Milan in dieci

17' OCCASIONE MILAN - Bella palla dentro di Leao per Saelemaekers, che impegna Sanchez. La ribattuta di Leao finisce alta

14' - Joao Pedro rientra sul destro e calcia, tutto facile per Maignan che blocca a terra

8' CHELSEA 2-0 - Partenza choc per i rossoneri: questa volta è Joao Pedro a raddoppiare anticipando di testa Tomori

5' CHELSEA 1-0 - Chelsea subito in vantaggio: punizione dalla sinistra di James e sfortunata autorete di Coubis

Le formazioni di Chelsea-Milan
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; James, Chalobah, Tosin, Cucurella; Fernandez, Caicedo; Gittens, Palmer, Neto; Joao Pedro. All.: Maresca
Milan (3-5-1-1): Maignan; Coubis, Tomori, F. Terracciano; Musah, Fofana, Ricci, Saelemaekers, Bartesaghi; Loftus-Cheek; Leao. All.: Allegri

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri