Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

L'ANALISI

Juventus, la Champions non è certa: Roma e Lazio sono in agguato

I bianconeri devono vincere a Venezia per essere sicuri del quarto posto, ma con Tudor il segno "2" non è mai arrivato

19 Mag 2025 - 10:14

Ancora novanta minuti per giocarsi un posto, l'ultimo rimasto, in Champions League. La Juventus arriva all'atto decisivo con un punto di vantaggio sulla Roma e due sulla Lazio. Non abbastanza per lasciare tranquilli i bianconeri, che contro l'Udinese, pur se in emergenza, hanno faticato non poco a strappare i tre punti. Il sollievo è durato una manciata di minuti, perché la testa è già volata a Venezia, dove la squadra disputerà l'ultima giornata di campionato. Con l'obiettivo, quasi obbligatorio, di vincere per evitare brutte sorprese. Sarà un'altra battaglia perché di fronte la Signora troverà una squadra ancora in lotta per salvarsi e perché nell'era Tudor in trasferta ha raccolto solo tre pareggi e una sconfitta, senza mai vincere. Insomma, c'è da stare attenti perché è un attimo ritrovarsi fuori dalle prime quattro.

In caso di X in Laguna, infatti, la Juve potrebbe essere sorpassata dalla Roma, se vincesse a Torino con una squadra ormai in vacanza, o essere raggiunta dalla Lazio, che ospita un Lecce in piena lotta per restare in Serie A. I biancocelesti, però, non rappresenterebbero un pericolo perché sono in svantaggio negli scontri diretti con Yildiz e compagni.

Se dovesse arrivare una sconfitta a Venezia, invece, la situazione si farebbe drammatica e ci sarebbe anche il rischio di un arrivo a pari punti con la squadra di Ranieri. Con il pareggio della Roma, a decidere sarebbe la differenza reti visto che gli scontri diretti sono entrambi finiti in parità. Al momento la Juve vanta un +3, che significa poter perdere con non più di due gol di scarto. Ma la Lazio potrebbe beffare entrambe se vincesse la sua partita. Scongiurata, infine, l'ipotesi che le tre contendenti per un posto nell'Europa che conta, chiudano appaiate.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri