Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Juve, la difesa è sul podio d'Europa

Buffon mette nel mirino il record di imbattibilità di Rossi: bastano ancora Atalanta, Sassuolo e 4' nel derby

29 Feb 2016 - 09:04

Dybala non segna in campionato da tre partite? Nessun problema per la Juve, perchè è ormai un dato di fatto che i trionfi dei bianconeri mettono le fondamenta sui pilastri della difesa. La BBC italiana, quella composta da Barzagli, Bonucci e Chiellini, è una sicurezza con le sue sole 15 reti subite in campionato. In assoluto si tratta del terzo reparto meno battuto d'Europa, secondo solo a quello di Bayern Monaco e Atletico Madrid, che hanno incassato 11 reti, anche se giocando meno partite rispetto alle 27 disputate dalla banda di Allegri (rispettivmanrte 23 e 26). Come la Juve ha fatto il Psg, mentre in Premier League il Tottenham, migliore retroguardia del torneo inglese, è già a quota 21.

E pensare che senza quella partenza ad handicap, con 8 gol contro nelle prime sette partite, adesso i numeri potrebbero essere ancora più impressionanti se è vero che la Juve non incassa reti da bene otto gare di fila: il record personale in Serie A (nove match consecutivi nella stagione 1972-1973) è a un soffio. E c'è un altro primato da tagliare in condivisione, anche se riguarda un singolo. Gigi Buffon, infatti, ha messo nel mirino il record di imbattibilità di Sebastiano Rossi. Il numero uno bianconero è a quota 746 minuti senza subire reti, sesto nella classifica all-time. Ancora due partite (Atalanta e Sassuolo) più 4 minuti nel derby contro il Toro e poi anche il primato stabilito del milanista nel 1994, 929 minuti, verrà superato. Ma siamo sicuri che sarebbe disposto a barattarlo con una grande impresa a Monaco tra poco più di due settimane.

-11 legni colpiti dalla Juve in questo campionato, un record condiviso con la Roma.
-Gli ultimi sette gol di Bonucci in campionato sono arrivati allo Juventus Stadium.
-Primo gol per Bonucci in Serie A contro l’Inter alla 14ª presenza contro i nerazzurri.
-Dybala non segna da tre partite di campionato: è il digiuno più lungo con la maglia della Juve.
-Primo gol di Morata su calcio di rigore in campionato.
-Morata ha segnato due reti in A contro l’Inter, a nessun’altra squadra ha segnato di più finora.
-Juve imbattuta da sette sfide di Serie A contro l’Inter, avendo alternato una vittoria a tre pareggi.
-Sale a otto il numero di partite di fila chiuse dalla Juve senza subire reti – il proprio record in Serie A in una singola stagione è di nove (stagione 1972/73).
-Buffon non subisce gol in campionato da 746’, nuovo record personale in Serie A – sesto nella classifica all-time.