Juve,bimbi nella curva squalificata
Sarà riaperta, ma solo ai bambini, la Curva Sud dell'Allianz Stadium, chiusa dal giudice sportivo per due turni (condizionale il secondo col Cagliari)
Al posto degli ultrà juventini, squalificati per i cori razzisti e discriminatori, nella curva sud dell'Allianz Stadium, sabato in Juventus-Genoa delle 18.00 ci saranno i ragazzi delle scuole calcio. Dopo l'ok della Figc e della Lega di Serie A, sulle tribune di solito occupate dal tifo organizzato, potranno sedersi giovani calciatori nati tra il 2004 e il 2011. Al massimo ne potranno essere ospitati 9.000.
L'iniziativa è rivolta ai ragazzi delle società dilettantistiche del Piemonte e della Valle d'Aosta. Il programma fa parte dei progetti 'Gioca con me' e 'Un calcio al razzismo', sviluppati in collaborazione con il centro Unesco di Torino. A gestire le prenotazioni è il Comitati regionale Piemonte-Valle d'Aosta della Lega nazionale dilettanti.
#JuveGenoa Sabato 20/10
— JuventusFC (@juventusfc) 16 ottobre 2018
“Gioca con me… tifa con me” https://t.co/dt1dkojSYL pic.twitter.com/KSdSx9zqSC
C'è un precedente analogo per quanto riguarda questo tipo d'iniziativa allo Juventus Stadium. Nel 2013 la curva dello Stadium fu squalificata sempre per i cori contro il Napoli. E così i bianconeri per la sfida contro l'Udinese avevano aperto la curva ai bambini, di massimo 14 anni. Il fatto è che nel match dell'1 dicembre 2013 contro i friulani proprio dal settore riempito dai baby tifosi, si era sollevato, ad ogni rinvio del portiere avversario Brkic il coro "merda". Il Giudice Sportivo aveva così multato la Juventus: 5mila euro per cori ingiuriosi.