Inter-Samp 2-1: decide Nainggolan

Al Meazza succede tutto dal 73' al 78', in gol anche D'Ambrosio e Gabbiadini

  • A
  • A
  • A

L'Inter ha battuto 2-1 la Sampdoria al Meazza consolidando il terzo posto in Serie A dopo ventiquattro giornate. Dopo un'ora di gioco equilibrata, è successo tutto in cinque minuti dal 73' al 78'. Al vantaggio nerazzurro siglato da D'Ambrosio con un inserimento sul secondo palo, ha risposto il blucerchiato Gabbiadini dopo 25 secondi dall'ingresso in campo. Tre minuti più tardi è arrivato il gol vittoria siglato da Nainggolan da fuori area.

Questa volta l'Inter ha dovuto cambiare marcia per evitare ulteriori problemi, consolidare il terzo posto e avere la meglio della Sampdoria. Il solito gol non sarebbe bastato per avere la meglio dei blucerchiati e per la prima volta dopo due mesi, i nerazzurri sono tornati a segnare almeno due reti in campionato. Una sfida complicata l'ha decisa Nainggolan con una giocata da fuori area dando regalando i tre punti all'Inter ancora senza Icardi, come a Vienna. Punti fondamentali, benzina per uscire dal momento più complicato della stagione e difendersi dagli assalti delle concorrenti in chiave Champions.

Icardi del resto era presente a San Siro, ma in tribuna accompagnato dalla moglie-agente Wanda, mentre in campo Lautaro Martinez ha provato in tutti i modi a trovare la rete personale per la terza partita consecutiva. Non c'è riuscito l'argentino, ma con i suoi movimenti e le sponde per i compagni ha provato a far giocare la squadra in maniera fluida. Per un'ora in realtà l'obiettivo è stato tutt'altro che raggiunto con la Sampdoria brava a contenere le folate di Politano e Perisic provando anche a far male a capitan Handanovic con Defrel e Quagliarella. L'Inter, semmai, dopo un buon inizio con due occasioni buone sprecate da Perisic e Martinez, si è un po' spenta nel ritmo del palleggio senza trovare quella manovra veloce in grado di spostare l'equilibrio nella fase difensiva blucerchiata.

Nell'ultima parte di gara però qualcosa è cambiato, e non solo per l'inserimento in cabina di regia di Joao Mario al posto di un compassato Gagliardini. L'Inter ha mostrato i muscoli, ha accelerato mettendo in campo la fisicità dei propri interpreti facendo barcollare la linea difensiva della Sampdoria fino a farla cadere in cinque minuti pazzi. Al 73', dopo un tiro a giro fuori di poco di Politano e una grande parata di Audero su Perisic, è arrivato il vantaggio firmato da D'Ambrosio con un inserimento di rabbia sul secondo palo, capitalizzando l'assist dell'esterno croato. Due minuti più tardi il pasticcio di Skriniar in difesa su Linetty e Gabbiadini ha dato la possibilità all'ex Southampton di firmare il pareggio dopo appena 25 secondi dall'ingresso in campo. Infine, tre minuti dopo il pari, è arrivato il gol vittoria di Nainggolan con un destro da fuori area sugli sviluppi di un corner che ha acceso San Siro spazzando via ogni paura.

Tre punti fondamentali conquistati dall'Inter più con il cuore che con la tecnica o la tattica, ma che valgono oro in chiave Champions League. Per la Sampdoria, ben messa in campo ma imprecisa davanti, è invece la terza sconfitta consecutiva che spegne forse definitivamente i sogni europei di Giampaolo.

Martinez 5,5 - Ci mette voglia, movimento e grinta. Spesso però si scontra sull'esperienza di Tonelli o si perde nell'ultimo passaggio. Però dialoga bene coi compagni.

Handanovic 7 - Due grandi interventi, uno su Defrel e uno su Quagliarella, ma non può nulla sul diagonale di Gabbiadini. Anche con la fascia da capitano si conferma una sicurezza tra i pali.

Andersen 6,5 - Preciso e concentrato nonostante il gap in velocità con Martinez e soprattutto Politano. Fa valere il fisico e conferma il buon campionato.

Perisic 7 - Uno degli osservati speciali risponde presente. Nel vivo della manovra, impegna Audero in almeno tre occasioni poi firma l'assist vincente per D'Ambrosio.

Nainggolan 6,5 - Trova il gol da tre punti con una conclusione da fuori area dopo una partita con più ombre che luci. La fine del suo tunnel in nerazzurro sembra sempre più vicina, ma può fare ancora meglio.

Defrel 6 - Il più vivace dei suoi, mette in difficoltà la retroguardia nerazzurra muovendosi anche tra le linee. Mette lo zampino nelle occasioni più ghiotte della Samp.

• L'Inter non segnava due gol in Serie A dal 02/12 contro la Roma.
• L'Inter non ha subito gol nel primo tempo per la 20ᵃ volta in questo campionato: più di ogni altra squadra nella Serie A 2018/19.
• L'Inter è la squadra che in questo campionato ha segnato più gol in percentuale nell'ultimo quarto d'ora di gioco: 14 su 34, il 41%.
• Il primo tiro nello specchio per la Sampdoria è arrivato al 46° minuto di gioco.
• Dopo tre partite senza successi (1N, 2P) l'Inter ha vinto le ultime due in Serie A.
• Il terzino dell'Inter Danilo D'Ambrosio non segnava in Serie A da 11 partite: l'ultima rete era arrivata a settembre sempre in casa.
• L'attaccante della Sampdoria Manolo Gabbiadini ha segnato 25 secondi dopo il suo ingresso in campo: è stato il più veloce in questo campionato.
• Quello di Manolo Gabbiadini è stato il gol subito numero 300 da Samir Handanovic con la maglia dell'Inter.
• Il centrocampista dell'Inter Radja Nainggolan non segnava da novembre in Serie A: otto partite senza reti da allora.

INTER-SAMPDORIA 2-1
Inter (4-2-3-1):
Handanovic 7; D'Ambrosio 6,5, De Vrij 6, Skriniar 5,5, Dalbert 5,5; Gagliardini 6 (14' st Joao Mario 6,5), Brozovic 6; Politano 6 (24' st Candreva 6), Nainggolan 6,5 (43' st Vecino sv), Perisic 7; Martinez 5,5. A disp.: Padelli, Berni, Miranda, Ranocchia, Cedric, Asamoah, Borja Valero. All.: Spalletti 6.
Sampdoria (4-3-1-2): Audero 6,5; Bereszynski 5,5 (36' st Sala sv), Tonelli 6, Andersen 6,5, Murru 6,5; Praet 5,5, Ekdal 6 (36' st Vieira sv), Linetty 6; Saponara 5,5 (29' st Gabbiadini 6,5); Defrel 6, Quagliarella 6. A disp.: Rafael, Belec, Colley, Ferrari, Tavares, Bahlouli, Sau. All.: Giampaolo 6.
Arbitro: Doveri
Marcatori: 28' st D'Ambrosio (I), 30' st Gabbiadini (S), 33' st Nainggolan (I)
Ammoniti: D'Ambrosio, Perisic, Skriniar (I); Linetty (S)
Espulsi: nessuno

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti