Serie A, pari tra Parma e Frosinone

Gara poco spettacolare, gli ospiti non sfruttano mezz'ora di superiorità numerica per il rosso a Stulac: Sepe salva nel finale su Vloet

  • A
  • A
  • A

Non si fanno male Parma e Frosinone, che chiudono 0-0 la gara del 'Tardini'. Partita equilibrata e senza grandi emozioni, il Frosinone prova di più a vincerla soprattutto dopo l'espulsione di Stulac al 61'. L'occasione arriva nel finale, ma il colpo di testa di Vloet viene sventato da Sepe. Buon punto sia per i ducali, dopo due ko consecutivi, che per gli ospiti, che mettono insieme il terzo risultato utile di fila.

Rinfrancato dal successo in casa della Spal, il Frosinone inizia il match con buona personalità, con il Parma che fatica a prendere le misure. La maggiore iniziativa degli ospiti porta alla palla gol di Zampano, che non converte in gol un bel cross basso di Beghetto calciando a lato. Col passare dei minuti, crescono anche i padroni di casa, che però faticano ad attivare la velocità di Gervinho. La chance più importante della prima frazione per i ducali porta la firma di Siligardi, che impegna Sportiello con un bel sinistro. Primo tempo sostanzialmente in equilibrio, ma entrambe scarseggiano di lucidità negli ultimi sedici metri. Riparte con buona lena il Frosinone, che si costruisce una buona chance con Beghetto, con un sinistro alto di poco. Il Parma prova a mettere il naso fuori, ma a mezz'ora dal termine rimane in dieci per la sciocchezza di Stulac, autore di un fallo brutto e inutile a centrocampo su Chibsah. Canovaccio tattico che a quel punto diventa chiaro, con il Frosinone a spingere alla ricerca dei tre punti provando a sfruttare la superiorità numerica e il Parma a chiudersi per portare a casa almeno il pari. Per i ducali è sofferenza pura, anche se il Frosinone non riesce a creare grandi occasioni a parte quella negli ultimi secondi, con Sepe che sventa il colpo di testa a botta sicura di Vloet. Finisce con un punto, tutto sommato, utile per entrambe le squadre.

PARMA-FROSINONE 0-0
Parma (4-3-3): Sepe 7; Iacoponi 6, Bruno Alves 6,5, Gagliolo 6,5, Gobbi 6; Deiola 5,5, Stulac 4, L. Rigoni 6 (85' Grassi sv); Siligardi 6 (78' Inglese sv), Ceravolo 5 (73' Bastoni 6), Gervinho 5,5. A disp.: Frattali, Bagheria, Gazzola, Scozzarella, Da Cruz, Di Gaudio, Biabiany, Ciciretti, Sprocati. All.: D'Aversa
Frosinone (3-4-3): Sportiello 6; Goldaniga 6,5, Ariaudo 6, Capuano 6; Zampano 6, Chibsah 5,5 (70' Gori 6), Maiello 6,5, Beghetto 6,5; Ciano 6 (86' Vloet sv), D. Ciofani 5,5, Campbell 6 (80' Soddimo sv). A disp.: Bardi, Salamon, Brighenti, Molinaro, Ghiglione, Krajnc, Crisetig, Cassata, Pinamonti. All.: Longo
Arbitro: Manganiello
Ammoniti: Maiello (F), Chibsah (F), Bruno Alves (P), Goldaniga (F), Gori (F)
Espulsi: Stulac (P) al 61'

Sepe 7 – Salva il risultato all'ultimo respiro con una prodezza su Vloet, compiendo, di fatto, l'unica sua vera parata della partita.
Stulac 4 – Leggerezza imperdonabile quel fallo su Chibsah che lascia i suoi in dieci per mezz'ora.
Gervinho 5,5 – Prova a darsi da fare, ma viene azionato poco e quando entra in possesso di palla non è brillante, anzi.
Maiello 6,5 – Gara di personalità, regia sempre in pugno e di qualità al centro del campo.
Beghetto 6,5 – Spinge moltissimo sull'out sinistro, è uno dei migliori e ha una delle chance migliori prima di quella nel finale.
Ciofani 5,5 – Si batte da par suo, ma oggi la vede davvero poco, anche per la guardia spietata di Bruno Alves e Gagliolo.

Il Parma non ha trovato il gol nelle ultime tre partite di campionato: in serie A non arrivava a tre gare di fila senza gol da marzo 2015.
Il Parma ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro partite casalinghe.
Il Frosinone ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due trasferte: in Serie A aveva sempre subito gol in gare esterne.
Il Frosinone non aveva mai mantenuto la porta inviolata in due partite consecutive in Serie A.
Quella di Leo Stulac è la prima espulsione per il Parma in questo campionato.
Il primo tiro nello specchio per il Frosinone è arrivato dopo 93 minuti e 43 secondi.
In questo campionato solamente in Sampdoria-Sassuolo (uno) ci sono stati meno tiri nello specchio che in Parma-Frosinone (due).
Il Parma non ha segnato nel primo tempo nelle ultime tre partite di campionato: tante volte quante nelle precedenti otto.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti