LE PAROLE

Fiorentina, Italiano: "Serata complicata, ma obiettivo raggiunto"

Il tecnico viola dopo la grande paura: "In Europa non si può essere mai tranquilli, Bonaventura ko"

  • A
  • A
  • A

"Stasera è successo quello che ho sempre temuto, si è complicata una partita quando sembrava impensabile". Dopo lo spavento del Franchi, dove il Lech era in vantaggio 3-0 prima dei gol di Sottil e Castrovilli, Vincenzo Italiano tira un sospiro di sollievo ai microfoni di Sky: "Siamo stati bravi a rimanere lucidi rimettendo a posto la qualificazione - ha detto il tecnico della Fiorentina - Sembrava una formalità ma in Europa non si può essere mai tranquilli”.

"Il primo tempo è stato giocato bene, nel secondo stavamo amministrando ma questo uno due ha complicato la gara - ha aggiunto - Come col Braga non ci siamo disuniti, è la seconda volta che restiamo in gara e riusciamo a qualificarci. Anche sul rigore potevamo stare più attenti ma in Europa le gare non sono mai finite. Si era complicata una gara che fortunatamente siamo riusciti a raddrizzare".

Il turnover massiccio e soprattutto l’utilizzo di Milenkovic, che era diffidato e salterà la semifinale d'andata, hanno fatto molto discutere: "Sei in vantaggio di tre gol e giochi partite su partite, è normale pensare a qualche rotazione per far riposare chi è affaticato e non è al cento per cento - ha spiegato Italiano - Ad esempio perdiamo Bonaventura, spero per un affaticamento e non per stiramento. Hanno risposto tutti bene, l’obiettivo era superare il turno e lo abbiamo fatto Siamo felici di questo".

Nel finale ci sono stati alcuni attimi di tensione tra l'allenatore e alcuni tifosi di casa seduti subito dietro alle sue spalle: “I tifosi spesso hanno meno lucidità degli allenatori. Nel momento in cui vai in difficoltà bisogna stare tranquilli e mantenere la calma. Mi sono preso con un signore che è li da due anni e gli ho detto che era importante passare il turno”.

L'uomo decisivo per festeggiare la semifinale di Conference è stato Sottil: "Riccardo ha delle qualità da giocatore vero, questo strappo e uno contro uno col quale crea superiorità numerica. Deve migliorare sotto porta e nell’ultimo passaggio, adesso è tornato dopo un’operazione complicata e sta ritrovando la forma migliore. Mi auguro che questo gol possa sbloccarlo definitivamente".

Vedi anche Conference League: la Fiorentina perde 3-2 con il Lech Poznan ma è in semifinale conference league Conference League: la Fiorentina perde 3-2 con il Lech Poznan ma è in semifinale

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti