I Red Devils travolgono 3-0 l'Athletic Bilbao, gli Spurs piegano 3-1 il Bodø/Glimt
© ipa
L'andata delle semifinali di Europa League parla nettamente inglese: Manchester United e Tottenham, infatti, si avvicinano alla finalissima di Bilbao. I Red Devils battono 3-0 i padroni di casa dell'Athletic grazie alla doppietta di Bruno Fernandes (37' e 45') e a Casemiro (30'). Gli Spurs, invece, vincono a Londra contro i norvegesi del Bodø/Glimt: finisce 3-1 con le reti di Johnson (1'), Maddison (34') e Solanke (61').
ATHLETIC BILBAO-MANCHESTER UNITED 0-3
A meno di miracoli, non ci sarà la finale in casa per l'Athletic, che al San Mamés perde malamente (3-0) contro lo United ora vicinissimo a tornare in terra basca, ma per far partire l'ultimo assalto al trofeo. I Red Devils mettono sin da subito in difficoltà gli spagnoli, dato che al 6' Garnacho si vede annullare il possibile 1-0 per fuorigioco. Il disastro si concretizza però tra il 30' e il 37': allo scoccare della mezz'ora di gioco, Maguire crossa da ala dalla destra, sponda di Ugarte e incornata di Casemiro, che fa 1-0. Cinque minuti dopo, Vivian si fa espellere per una trattenuta da ultimo uomo in area su Hojlund e Bruno Fernandes, dal dischetto, non sbaglia. Il portoghese realizza addirittura la personale doppietta al 45' dopo un geniale assist di suola di Ugarte: 3-0 all'intervallo. Nella ripresa, la squadra di Amorim deve di fatto solo gestire, anche se Casemiro va vicino alla doppietta e Bruno Fernandes a una clamorosa tripletta. Il finale conferma il risultato dei primi 45 minuti: lo United ha un piede e mezzo in finale. Serve un'impresa all'Athletic, invece, per provare a vincere il trofeo "in casa".
TOTTENHAM-BODØ/GLIMT 3-1
Si va verso una finale tutta inglese, anche se il Tottenham dovrà difendere il 3-1 maturato a Londra contro il Bodø/Glimt nel match di ritorno in Norvegia. Gli Spurs indirizzano subito la sfida: dopo appena 38 secondi, Richarlison fa da sponda di testa per Johnson che incorna e non sbaglia. E al 34' Maddison raddoppia controllando il lancio di Pedro Porro e realizzando il 2-0 solo davanti a Haikin, che poco dopo deve invece compiere un miracolo per fermare Bentancur ed evitare il 3-0. Il tris è in ogni caso solo rimandato e arriva nella ripresa, precisamente al 61', quando i londinesi beneficiano di un calcio di rigore trasformato da Solanke. Il doppio confronto sarebbe più che chiuso, ma il Bodø segna all'83' con il solito Saltnes, decisivo ai quarti contro la Lazio. Questa rete tiene aperta una speranza per i norvegesi in vista del ritorno, dove però il Tottenham potrà addirittura permettersi un ko con un gol di scarto.