A DANZICA

Europa League, stasera la finale Villarreal-Manchester United  

Emery e Solskjaer si giocano il titolo che può cambiare la stagione e per gli spagnoli c'è in palio anche la Champions League

  • A
  • A
  • A

Una 'piccola' di Spagna contro il blasonato United per una sfida che mette in palio un trofeo di peso. A Danzica, con il pubblico seppure contingentato, stasera va in scena l'atto finale dell'Europa League: in campo il Villarreal guidato da Unai Emery e il Manchester di Ole Gunnar Solskjaer, il primo re della competizione con tre successi all'attivo sulla panchina del Siviglia, il norvegese protagonista della ripresa dei Red Devils a caccia però del suo primo trofeo.

Vedi anche Manchester Utd, Solskjaer: "È   un   50-50, ma sono fiducioso. Maguire in dubbio" Europa League Manchester Utd, Solskjaer: "È   un   50-50, ma sono fiducioso. Maguire in dubbio" "È stato un lungo viaggio fin qui, tra delusioni e grandi gioie ovviamente - le parole di Solskjaer -. È bello giocare una finale, siamo carichi. L'anno scorso uscimmo in semifinale, quindi quest'anno siamo molto concentrati, vogliamo portarci a casa il trofeo. Ci siamo preparati come facciamo normalmente. Non aggiungeremo ulteriori pressioni sui giocatori perche' ogni partita per il Manchester United è importante". "Ogni giocatore che arriva in finale vuole vincere. E questo è l'obiettivo - sottolinea il tecnico degli inglesi - Ci aspettiamo di vincere, ma sono sicuro che Unai la pensi allo stesso modo. È un 50-50 quando arrivi in finale. Pero' sono fiducioso. In una finale puo' succedere di tutto. Ma noi siamo pronti, ho visto il gruppo crescere, hanno lavorato tutti duramente e ora proveranno a godersi una partita così importante".

Lo United ha una storia di successi e vuole tornare a sollevare la coppa: "Questo è il miglior club del mondo. Queste sono grandi notti per noi. Potrebbe essere il trampolino di lancio per un grande futuro. Questa e' una squadra che abbiamo ricostruito negli ultimi anni, speriamo che possa essere l'inizio di qualcosa di piu' grande. Quando i giocatori firmano per il Manchester United, firmano per vincere".

Sorride al ritorno degli spettatori Bruno Fernandes: "Il calcio senza tifosi e' uno sport cosi' diverso. Riaverli in finale è davvero un bene per noi. Spero che si godano la finale" le parole del centrocampista dello United. Solskjaer punta anche sul ritrovato Cavani per centrare l'obiettivo. Quasi sicuramente non sarà in campo Maguire che il tecnico ha voluto comunque convocare nonostante non avesse recuperato dall'infortunio: presente, ma solo in panchina per l'ultimo allenamento dei Red Devils, non sarà in campo.

Emery vuole lasciare il segno anche con il Villarreal per la prima finale europea della storia della squadra spagnola. "E' una gara speciale perche' parliamo di una piccola città, che ha una buona considerazione a livello calcistico sia in Spagna che in Europa. Per quattro volte il club era arrivato a un passo dalla finale: una contro l'Arsenal in Champions League, tre in Europa League contro Valencia, Porto e Liverpool. Questa quinta volta abbiamo superato l'ostacolo e siamo in finale. Questo è un progetto solido, stabile. È un momento storico e vogliamo viverne altri".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments