EUROPA LEAGUE

Europa League: successo e primo posto per il Galatasaray, volano West Ham e Lione

I turchi superano 1-0 la Lokomotiv Mosca e vanno in testa nel gruppo della Lazio, inglesi e francesi già a un passo dagli ottavi di finale

  • A
  • A
  • A

Basta la vittoria 1-0 in casa della Lokomotiv Mosca al Galatasaray per balzare in testa al gruppo E della Lazio. Volano verso gli ottavi West Ham e Lione, che superano rispettivamente Gent e Sparta Praga. Il Monaco espugna 2-1 Eindhoven, vincono anche Francoforte, Rangers, Real Sociedad, Braga e Rapid Vienna. Pari a Siviglia tra Betis e Bayer Leverkusen, 1-1 anche per la Stella Rossa in casa del Midtjylland, 2-2 infine tra Fenerbahce e Anversa. 

Getty Images

GRUPPO A
Tre su tre per il Lione che grazie alla spettacolare vittoria in rimonta 4-3 a Praga sullo Sparta mette un piede già agli ottavi di finale. Padroni di casa avanti 2-0 con la doppietta di Haraslin nei primi minuti, poi il Lione si scatena e ribalta il risultato con Ekambi, Aouar e Paquetà tra il finire del primo tempo e la ripresa. Ekambi firma il poker poco prima del recupero, inutile la rete allo scadere di Krejci. Prima vittoria nel girone invece per il Rangers Glasgow: 2-0 al Brondby con reti di Balogun e Roofe.

GRUPPO B
Fondamentale vittoria del Monaco in casa del Psv: 2-1 con rete decisiva di Diop nel finale dopo il vantaggio dei monegaschi con Boadu al 20’ e il pareggio olandese al 59’ con Gakpo. Il Monaco si porta al primo posto a sette punti, due in più della Real Sociedad che grazie a Isak al 69’ supera 1-0 lo Sturm Graz (ultimo a zero). Psv a quattro punti.

GRUPPO D
Il Francoforte scavalca l’Olympiacos al primo posto con sette punti grazie al successo 3-1 in casa sui greci: Borre, Tourè e Kamada rispondono ad El Arabi. Non riescono a cogliere invece la prima vittoria Fenerbahce e Anversa: 2-2 a Istanbul e i turchi vanno a due punti, mentre per i belgi è il primo punto. Samatta porta avanti gli ospiti dopo appena due minuti, poi fa tutto Valencia nel bene e nel male per i turchi: prima pareggia al 21’, poi sbaglia il rigore del vantaggio al 37’, infine sigla comunque il gol del 2-1 al 45’ sempre su rigore. Nella ripresa i belgi reagiscono e ristabiliscono il pari al 63’ con Gerkens.

GRUPPO E
Vola al primo posto nel gruppo della Lazio il Galatasaray grazie alla vittoria in trasferta 1-0 sulla Lokomotiv Mosca: ci pensa Akturkoglu a un quarto d’ora dal termine a regalare i tre punti alla squadra di Terim, ora a sette punti contro i 4 della Lazio e i 3 del Marsiglia. I russi restano a uno.

GRUPPO F
Prima frenata per la Stella Rossa che manca la terza vittoria di fila e viene raggiunta dal Midtjylland sull’1-1, ma mantiene comunque la vetta del girone con sette punti: gli uomini di Stankovic vanno avanti grazie alla rete di Ivanic al 58’, i padroni di casa pareggiano i conti con Dyhr al 78’. Successo esterno invece per il Braga, secondo a 6 punti: 1-0 al Ludogorets con gol di Horta al 7’.

GRUPPO G
Equilibrio e un punto ciascuno tra Betis Siviglia e Bayer Leverkusen: il rigore di Iglesias al 75’ porta in vantaggio gli andalusi, ma passano otto minuti e Andrich impatta 1-1. Spagnoli e tedeschi entrambi a 7 punti, mentre a 3 punti c’è il Celtic Glasgow che martedì ha sconfitto il Ferencvaros (ancora ultimissimo a zero).

GRUPPO H
Travolgente West Ham che sigla la terza vittoria in tre giornate e vede gli ottavi di finale: 3-0 in casa sul Gent con reti di Dawson, Diop e Bowen. Conquista invece la prima vittoria del girone contro la Dinamo Zagabria il Rapid Vienna (2-1 il risultato), che ringrazia Grull e Hofmann in rete nel primo tempo con in mezzo il momentaneo pareggio di Orsic. Austriaci e croati sono adesso a parimerito a tre punti in classifica, insieme al Gent.  

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments