LEVERKUSEN-ROMA 0-0

Europa League: Bayer Leverkusen-Roma 0-0, giallorossi in finale

La squadra di Mouinho difende l'1-0 dell'Olimpico: il 31 maggio a Budapest c'è il Siviglia

di
  • A
  • A
  • A

Grande impresa della Roma che pareggia per 0-0 sul campo del Bayer Leverkusen e vola in finale di Europa League: il 31 maggio a Budapest c'è il Siviglia, regina della manifestazione con 6 trionfi. In Germania, i giallorossi difendono con i denti l'1-0 dell'andata all'Olimpico, impostando una gara prettamente difensiva. I tedeschi attaccano dal primo all'ultimo minuto, ma sbattono contro la traversa con Diaby (12'), le parate di Rui Patricio e pagano la scarsa mira degli attaccanti. Per i capitolini è la seconda finale europea di fila dopo aver vinto nella passata stagione la Conference League, la quarta della loro storia.

LA PARTITA
La Roma piazza il pullman davanti a Rui Patricio, resiste agli assalti forsennati del Bayer Leverkusen e vola a Budapest dopo una gara di grande sofferenza in difesa dell'1-0 dell'Olimpico. Senza Dybala, rimasto in panchina per tutto il match, Mourinho sceglie un atteggiamento prettamente difensivo, rinunciando a offendere e pensando solo di chiudere ogni spazio per non innescare i velocissimi giocatori tedeschi. Una tattica rischiosa che alla fine ha pagato, anche grazie alle parate di Rui Patricio e all'imprecisione degli avversari. Lo Special One è il terzo allenatore della storia ad arrivare a 6 finali europee: come lui solo Alex Ferguson, meglio di lui solo Giovanni Trapattoni (7).

Xabi Alonso deve fare a meno, oltre che del grande ex Schick, anche di Andrich e Kossounou, infortunatisi nel match di andata. Squadra a trazione anteriore con Wirtz e Diaby a sostegno di Azmoun. Mourinho recupera Dybala, Smalling ed El Shaarawy, ma partono tutti dalla panchina. Cristante centrale di difesa, attacco con Abraham e Belotti. La prima azione pericolosa è della Roma, con Pellegrini che conclude a lato di poco dopo una torre di Abraham (2'). E', però, solo un fuoco di paglia, perché quella rimarrà l'unico spunto dei capitolini in un primo tempo di marca completamente tedesca. La squadra di Mourinho si difende molto bassa per non dare spazio ai velocissimi avversari, che palla a terra giocano davvero bene e mancano solo di precisione nella conclusione. Dopo un paio di conclusioni di Demirbay (tra le braccia di Rui Patricio) e Diaby (sinistro a lato), al 12' Rui Patricio è salvato dalla traversa quando Wirtz lancia nello spazio l'attaccante francese che lascia sul posto Ibanez e scarica un destro potentissimo. Bayer ancora pericoloso al 21' con Demirbay, ma il portiere giallorosso è attento e si rifugia in angolo. Il duello con il centrocampista tedesco prosegue al 27', ma questa volta il suo sinitro è centrale e senza troppe pretese. Mou perde per infortunio Spinazzola (problema muscolare alla coscia destra) e inserisce Zalewski. La Roma non riesce a creare grattacapi e l'ultima azione degna di nota è un tiro centrale di Azmoun al 36'.

Mourinho lascia negli spogliatoi Belotti e rinforza il centrocampo con Wijnaldum, alzando di qualche metro la posizione di Pellegrini. Per una ventina di minuti i giallorossi allentano un po' la pressione dei padroni di casa, che torna a farsi asfissiante dal 66' in poi. L'occasione più nitida capita ancor sui piedi di Demirbay, che perde l'ennesimo duello con Rui Patricio, bravo a respingere, poi Mancini si rifugia in angolo e anticipa Azmoun. Xabi Alonso manda in campo tutti i suoi uomini più offensivi, la Roma perde anche Celik per infortunio e rinforza il muro con Smalling. I giallorossi non riescono più a ripartire, ma Rui Patricio corre solo un grosso spavento all'81', ma il diagonale di Azmoun termina a lato di un soffio. Negli otto minuti di recupero non succede più nulla e la Roma può festeggiare con i suoi tifosi la sudata qualificazione alla finale di Budapest. 

LE PAGELLE
Wirtz 7
- Il talento del Leverkusen ha piedi fatati e da questi partono sempre passaggi illuminanti, come quello per Diaby. E' il più talentuoso dei suoi e si vede
Diaby 6,5 - Ottimo primo tempo dell'attaccante francese, che si vede negare un grande gol solo dalla traversa. Cala alla distanza.
Azmoun 5 - Xabi Alonso gli regala un po' a sorpresa una maglia da titolare e l'iraniano è il più deludente dei suoi. Sfiora il gol nella ripresa, una conclusione a lato di poco. Poteva fare decisamente meglio.

Rui Patricio 7 - Salvato dalla traversa su Diaby, è provvidenziale due volte su Demirbay. Con le sue parate e la grande esperienza dà sicurezza a tutto il reparto messo a dura dal Bayer.
Matic 7 - In gare come questa l'esperienza del centrocampista serbo serve come il pane e l'ex United non delude con una prova di grande sostanza in mezzo al campo.
Belotti 5 - Mourinho lo lancia titolare al fianco di Abraham, ma il Gallo non è in serata. Non solo per colpa sua, ma anche per l'atteggiamento difensivo dei giallorossi. Esce nell'intervallo per far posto a Wijnaldum.

IL TABELLINO
BAYER LEVERKUSEN-ROMA 0-0
Bayer Leverkusen (3-4-2-1)
: Hradecky sv; Tapsoba 6, Tah 6,5 (41' st Amiri sv), Hincapie 6; Frimpong 6,5, Palacios 6 (35' st Hlozek sv), Demirbay 6,5, Bakker 5 (29' st Adli 5,5); Wirtz 7, Diaby 6,5; Azmoun 5. A disp.: Pentz, Lomb, Hudson-Odoi, Fosu-Mensah, Azhil, Aourir. All.: Xabi Alonso 6,5
Roma (3-5-2): Rui Patricio 7; Mancini 6,5, Cristante 6,5, Ibanez 6; Celik 6 (33' st Smalling 6), Bove 6, Matic 7, Pellegrini 6, Spinazzola 6 (34' Zalewski 6,5); Belotti 5 (1' st Wijnaldum 6), Abraham 5,5. A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Camara, Tahirovic, Missori, Volpato, El Shaarawy, Dybala. All.: Mourinho 6
Arbitro: Vincic (Slovenia)
Marcatori: -
Ammoniti: Hincapie (B), Palacios (B), Bakker (B), Ibanez (R), Cristante (R), Diaby (B), Tapsoba (B), Abraham (R)
Espulsi: -
Note: Al 53' ammonito Xabi Alonso (B) per proteste

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti