Serie A: Empoli-Torino 4-1, i toscani lasciano il terzultimo posto al Genoa

Grande prova degli uomini di Andreazzoli, che ora si giocano tutto a San Siro con l'Inter. Mazzarri dice addio all'Europa

di ANDREA GHISLANDI

Nella 37a giornata di Serie A, l'Empoli batte 4-1 il Torino e, con 90' ancora da giocare, supera il Genoa e lascia il terzultimo posto. I toscani sbloccano il match al 27' con l'ex Acquah. I granata si svegliano nel finale del tempo (palo di Belotti) e trovano l'1-1 con Iago Falque (57'). Poi Brighi, entrato da 29", trova il raddoppio (65') e il Toro esce dal campo: il tris è di Di Lorenzo (72') e Caputo (88'). Mazzarri dice addio all'Europa.

Serie A: l'Empoli schianta il Toro e vede la salvezza

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22

LA PARTITA

La voglia di salvezza dell'Empoli ha la meglio sulla voglia d'Europa del Toro. La squadra di Andreazzoli gioca probabilmente la miglior partita stagionale e ora si presenta agli ultimi 90' di gioco con un punto di vantaggio sul Genoa. In soldoni, quindi, Caputo e compagni possono permettersi lo stesso risultato del Grifone, impegnato a Firenze contro una Fiorentina a cui manca ancora un punto per la salvezza aritmetica. San Siro e il Franchi saranno i palcoscenici caldissimi in cui ci si gioca la vita. La vittoria di oggi non fa una grinza, perché i toscani hanno disputato una grandissima gara di squadra e sono stati bravissimi a non scoraggiarsi nel momento in cui il Toro a inizio ripresa aveva riacciuffato la parità.

Gli uomini di Mazzarri hanno completamente sbagliato l'approccio alla gara e si sono svegliati solo dopo 35', quando Belotti ha provato in tutti i modi a svegliarsi i suoi, ma il Gallo ha sbattuto contro un grande Dragowski e il palo. L'ingresso di Iago Falque al posto del disastroso Ola Aina (suo l'errore in appoggio che ha dato il la al gol dell'ex Acquah) ha illuso il popolo granata, tornato immediatamente sulla terra per la contromossa di Andreazzoli, costretto a inserire Brighi per l'acciaccato Acquah. L'esperto centrocampista ha segnato dopo soli 29 secondi dal suo ingresso in campo, un gol che gli mancava da 5 anni. Un colpo da ko per il Toro, che non è più riuscito a reagire avendo finito la benzina fisica e mentale. L'Empoli, sulle ali del gioco, è riuscito così a trovare prima il tris con Di Lorenzo (5° gol in campionato, mica male per un terzino) e poi il poker con il 16° centro di Caputo. Al triplice fischio di Mazzoleni, esplode la gioia giustifica e meritata dei tifosi. È già una vittoria, pensando a qualche settimana fa, essere arrivati all'ultima giornata a giocarsi tutto.

LE PAGELLE

Di Lorenzo 7,5 - Dopo il gol di Marassi si ripete anche contro il Toro e dai suoi piedi nasce anche il 2-1 di Brighi che spegne i granata.
Traore 7,5 - Assoluto padrone del centrocampo con le sue percussioni manda in tilt il Torino. Gli manca solo il gol.
Acquah 7 - Grande prova del centrocampista ghanese e non solo per il gol che sblocca il match. Gioca con il cuore fino a quando un problema fisico non lo costringe ad alzare bandiera bianca.

Iago Falque 6,5 - Appena entrato fa secco Dragowski, ma il suo gol è solo un'illusione per i granata che lasciano al Castellani il sogno europeo.
Baselli 5 - Gara sottotono del centrocampista, che non riesce mai a illuminare per Belotti e anche in fase di costruzione e tamponamento non incide.
Ola Aina 4,5 - Pomeriggio da dimenticare per l'esterno di proprietà del Chelsea. Da un suo errato disimpegno nasce il gol di Acquah, in costante difficoltà.

IL TABELLINO

EMPOLI-TORINO 4-1
Empoli (3-5-2): Dragowski 7; Maietta 7 (32' st Veseli sv), Silvestre 6,5, Dell’Orco 6,5; Di Lorenzo 7,5, Traore 7,5 (47' st Capezzi sv), Bennacer 7, Acquah 7 (19' st Brighi 7), Pajac 6,5; Farias 7, Caputo 6,5. A disp.: Provedel, Perucchini, Pasqual, Rasmussen, Oberlin, Nikolaou, Ucan. All.: Andreazzoli 7,5
Torino (3-4-2-1): Sirigu 6,5; Izzo 5, Nkoulou 5,5, Moretti 5,5; De Silvestri 5,5, Meite 5 (23' st Zaza 6), Rincon 5, Ola Aina 4,5 (8' st Iago Falque 6,5); Baselli 5 (33' st Lukic sv), Berenguer 5; Belotti 6,5. A disp.: Ichazo, Rosati, Damascan, Bremer, Millico. All.: Mazzarri 5
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 27' Acquah (E), 12' st Iago Falque (T), 20' st Brighi (E), 25' st Di Lorenzo (E), 43' st Caputo (E)
Ammoniti: Farias (E), Berenguer (T)

TAGS:
Serie a
Empoli torino
Partita
Tabellino
Pagelle
Acquah
Iago falque
Brighi

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X