CONFERENCE LEAGUE

Conference League, Vitesse-Roma 0-1: Oliveira fa e disfa

Gol vittoria ed espulsione per il portoghese, con i giallorossi che tengono nel finale e portano a casa un prezioso successo in vista del ritorno

  • A
  • A
  • A

Al GelreDome di Arnhem va alla Roma l’andata dell’ottavo di Conference League: 1-0 sul campo del Vitesse. Primo tempo di marca olandese: Openda e Domgjoni impegnano Rui Patricio, con il primo che poi spreca una clamorosa occasione dopo un errore del portiere giallorosso. Tuttavia, a un soffio dall’intervallo, è Oliveira a portare in vantaggio gli ospiti con una bella girata. A 12’ dalla fine il portoghese viene espulso, ma la Roma tiene lo stesso.

LA PARTITA
Tutto ancora aperto per la qualificazione ai quarti di finale di Conference League, anche se tra sette giorni all’Olimpico la Roma avrà a disposizione due risultati su tre dopo il sofferto 1-0 ottenuto all’andata sul campo del Vitesse. Prima occasione per i padroni di casa al 7’: da sinistra, Wittek serve in area Openda, che prova la zampata trovando però l’ottima respinta di Rui Patricio sulla propria destra. Lo stesso numero 7 dei padroni di casa reclama poco dopo un rigore, ma Ibañez non commette assolutamente fallo su di lui. Dopo un gol annullato per netto fuorigioco di Grbic, è buonissima l’uscita bassa di Rui Patricio su Domgjoni, mettendo in angolo quasi con il ginocchio. Decisamente più facile la presa sulla conclusione da lontano di Grbic. Al 32’ c’è Openda che ubriaca Kumbulla e per poco non trova il palo alla destra del portiere giallorosso, ma è clamorosa l’occasione divorata sottoporta dallo stesso attaccante dopo un pallone regalato da Rui Patricio. Sul fronte opposto, è straordinaria la parata di Houwen sul destro a giro di Abraham con la punta delle dita.

La beffa per il Vitesse è dietro l’angolo: nell’unico minuto di recupero, infatti, la gran girata sotto l’incrocio di Sergio Oliveira sblocca il risultato a favore degli uomini di Mourinho sugli sviluppi di un corner. Lo stesso centrocampista portoghese ferma molto bene al 62’ Openda, che cercava di accendersi per la prima volta nella ripresa. Probabilmente condizionata da un terreno di gioco non impeccabile e anche dal vento, la Roma riscatta comunque un difficile primo tempo: Rasmussen fa e disfa a metà esatta della ripresa, regalando prima la sfera ad Abraham, che supera Houwen e calcia a botta sicura, e poi rimediando con un salvataggio sulla linea. Capitolini che rimangono in dieci uomini al 78’ per il rosso per doppia ammonizione a Oliveira (allo a metà campo di Wittek). Nel finale Grbic mette, di testa, in bocca a Rui Patricio e la Roma conserva così in inferiorità numerica il preziosissimo terzo 1-0 consecutivo dopo quelli contro Spezia e Atalanta.

LE PAGELLE
Grbic 6,5 – Una spina nel fianco per la difesa giallorossa, soprattutto nel primo tempo: trafigge al volo Rui Patricio, ma in netto fuorigioco, e mette i brividi a Mourinho in un altro paio di occasioni.
Openda 5,5 – Anticipa tutti e trova la deviazione al volo su cui Rui Patricio si distende sulla sua destra, ma è imperdonabile l’occasione che getta alle ortiche sullo 0-0 a porta praticamente vuota.
Oliveira 6,5 – Primo gol europeo con la maglia della Roma: il suo sinistro, dopo una serie di batti e ribatti, vale lo 0-1 allo scadere di un difficile primo tempo per gli ospiti. Peccato per l’espulsione nel finale.
Rui Patricio 6 – Viene immediatamente chiamato a una prodezza sul tentativo ravvicinato di Openda, anche se poi gli regala di fatto un’occasione d’oro dopo un passaggio sbagliato.
Maitland-Niles 5,5 – Ostacola bene Grbic, contrastandolo in modo decisivo in avvio di match. Il primo tempo, però, è tutto di sofferenza a livello difensivo e l’ex Arsenal non riesce a reggere bene l’urto.
Viña 5,5 – Duro il suo intervento su Dasa che gli costa subito un cartellino giallo. Sempre in ritardo sui palloni degli avversari, Mourinho decide di toglierlo all’intervallo per inserire in campo Cristante.

IL TABELLINO
VITESSE-ROMA 0-1
Vitesse (3-5-2): Houwen 6,5; Oroz 6 (37’ st Buitink sv), Doekhi 6, Rasmussen 5,5; Dasa 6,5, Wittek 6,5, Tronstad 6, Bero 6, Domgjoni 6,5 (38’ Bazoer sv); Openda 5,5 (37’ st Frederiksen sv), Grbic 6,5. A disp.: Schubert, Hajek, Gboho, Yapi, Reiziger, Huisman, Manhoef, Hernandez, de Regt. All.: Letschn 6
Roma (3-5-2): Rui Patricio 6; Mancini 6,5, Kumbulla 6, Ibañez 6,5; Maitland-Niles 5,5 (1’ st Karsdorp 6), Mkhitaryan 6 (43’ st Smalling sv), Oliveira 6,5, Veretout 6 (1’ st El Shaarawy 6), Viña 5,5 (1’ st Cristante 6); Zaniolo 6 (21’ st Pellegrini 6), Abraham 6. A disp.: Pérez, Shomurodov, Darboe, Bove, Zalewski, Afena-Gyan, Fuzato. All.: Mourinho 6
Arbitro: Raczkowski (POL)
Marcatore: 46’ Oliveira (R)
Ammoniti: Viña (R), Oroz (V), Mancini (R)
Espulsi: al 33’ st Oliveira (R) per doppia ammonizione

LE ALTRE PARTITE 
Negli altri match, spicca la doppietta dell’ex Napoli Milik, che guida il suo Marsiglia nel 2-1 interno contro il Basilea, in cui va a segno Sebastiano Esposito. Successo netto dello Slavia Praga sul Lask: i cechi prenotano la qualificazione con il 4-1 interno firmato dalla doppietta di Sor (3’ e 29’) e dalle reti di Olayinka (83’) e Traoré (85’), dopo che Balic (67’) aveva accorciato le distanze. Il Feyenoord schiaccia il Partizan 5-2 a Belgrado. Dopo i vantaggi prima di Natcho (13’), a cui risponde Toornstra (20’), e Jovic (46’), il dominio olandese arriva con Dessers (52’), Geertruida (64’), Sinisterra (71’) e di nuovo Toornstra (77’). Il Paok doma il Gent 1-0 con l’ex Parma Kurtic, festeggia anche il Leicester sul Rennes, 2-0 nel nome di Albrighton (30’) e Iheanacho (93’). 2-1 per il Bodo Glimt sull’AZ Alkmaar: il vantaggio di Pellegrino (39’) trova la replica di Aboukhlal (73’), poi decide il rigore di Solbakken (91’). Pirotecnico 4-4 tra PSV Eindhoven e Copenaghen: danesi avanti con Johannesson al 6’, Gakpo pareggia (21’). Gli ospiti provano a prendere il largo con Biel (23’) e Lerager (43’), ma Doan (50’) e Gakpo (70’), autore di una doppietta ma con un rigore sbagliato, recuperano ancora. Nel finale l’ultimo allungo firmato da Biel (78’) viene ancora replicato da Zahavi (85’).

Paok Salonicco – Gent 1-0
Partizan Belgrado – Feyenoord 2-5
Slavia Praga – Lask 4-1
Bodo Glimt – AZ Alkmaar 2-1
Leicester – Rennes 2-0
Marsiglia – Basilea 2-1
PSV Eindhoven – FC Copenaghen 4-4

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti