I giallorossi non hanno mai segnato ai lusitani e hanno vinto 1 delle ultime 10 partite in Europa
Siamo ad agosto, ma per la Roma il calcio d'estate è già finito. Non si scherza più, il passaggio del turno ai playoff di Champions con conseguente accesso al tabellone principale vale una buona fetta di stagione e per i giallorossi le insidie contro il Porto non mancano. Lo dimostrano i precedenti dove la Roma non ha mai segnato, ma anche le ultime uscite europee. Con Spalletti il trend negativo di 1 punto nelle ultime 4 partite dovrà cambiare.
- Gli unici due precedenti tra Roma e Porto risalgono alla Coppa delle Coppe 81/82: i lusitani passarono il turno grazie a un successo casalingo e a un pareggio esterno.
- La Roma non trovò il gol in nessuna delle due partite giocate contro il Porto in quella circostanza.
- I giallorossi hanno vinto la metà (sette su 14) delle partite giocate contro squadre portoghesi finora nelle coppe europee, quattro pareggi e tre sconfitte completano il parziale.
- Sei le sfide a eliminazione diretta (andata e ritorno) per la Roma contro avversarie portoghesi: i giallorossi hanno passato il turno in quattro occasioni.
- Per il Porto sono 26 gli incroci in competizioni ufficiali coi Club italiani: sette vittorie, otto pareggi e 11 sconfitte.
- La Roma partecipa per la prima volta ai preliminari di Champions League; ha già disputato quelli di Europa League, accedendo ai gironi nel 2009 e venendo eliminata dallo Slovan Bratislava nel 2011.
- La Roma ha raccolto un solo pareggio e tre sconfitte nelle sue ultime quattro partite nelle coppe europee, e una sola vittoria nelle ultime 10 tra la scorsa Champions League e l’Europa League dell’anno precedente.
- Nelle ultime tre partite della scorsa Champions League, la Roma non è riuscita a segnare nemmeno un gol.
- Il Porto potrebbe diventare la 14ª vittima di Francesco Totti in Champions League. Il capitano giallorosso ha già segnato infatti contro 13 avversarie diverse in carriera in questa competizione.
- Iker Casillas ha giocato sette volte in Champions League contro la Roma, subendo otto gol e tenendo la porta inviolata solo due volte.
Sono 23 i giallorossi che Luciano Spalletti ha convocato per la sfida di andata dei play-off di Champions League che vedrà la Roma sfidare il Porto in trasferta il 17 agosto. Ecco la lista completa dei convocati per la sfida di mercoledì sera all'Estadio do Dragao. Portieri: Becker Alisson, Lorenzo Crisanto, Wojciech Szczesny. Difensori: Palmieri Emerson, Federico Fazio, Jesus Juan, Konstantinos Manolas, Riccardo Marchizza, Vasilis Torosidis, Thomas Vermaelen. Centrocampisti: Daniele De Rossi, Alessandro Florenzi, Santos Da Silva Gerson, Radja Nainggolan, Leandro Paredes, Federico Ricci, Kevin Strootman. Attaccanti: Edin Dzeko, Stephan El Shaarawy, Juan Manuel Iturbe, Diego Perotti, Mohamed Salah, Francesco Totti.