Juve: Champions, ma quanto mi costi?

Ecco cosa perdono i bianconeri in caso di eliminazione agli ottavi di finale

Juve: Champions, ma quanto mi costi?

La brutta sconfitta del Wanda Metropolitano contro l'Atletico Madrid non è passata inosservata in Borsa, dove il titolo della Juve ha aperto le contrattazione in forte calo (circa 10%) per poi risalire gradualmente fino all'8,83 di metà mattinata. Al netto però della fluttuazione del titolo, i conti che non tornerebbero alla Juve in caso di eliminazione agli ottavi di finale sono altri.

La nuova formula della Champions prevede infatti 10,5 milioni per la qualificazione ai quarti, altri 12 per la semifinale e tra i 15 e i 19 milioni (in caso di vittoria o sconfitta) per le finaliste. In soldoni, anche alla luce dell'investimento fatto per Ronaldo che aveva come primo obiettivo la vittoria della coppa, una Juve eliminata dall'Atletico Madrid perderebbe concretamente tra i 37,5 e i 41,5 milioni. Cui andrebbero ovviamente aggiunti i ricavi da stadio. Ma non basta.

Vincere la Champions, in questo senso, non è soltanto una questione di prestigio, ma una questione prettamente economica che potrebbe pesare non poco sulle casse societarie e sui conti messi probabilmente in "preventivo" per questa costosissima stagione.

Ma quanto ha guadagnato fin qui la Juve? Al momento, come spiegato bene da calciofinanza, i bianconeri hanno incassato 82,4 milioni di euro complessivi dai premi Uefa, senza considerare il botteghino: una cifra che rimarrebbe tale nel caso in cui venissero eliminati agli ottavi insieme alla Roma. Di questi, 17,1 milioni arrivano dal market pool, 15,3 di partecipation bonus, 29,7 di ranking storico/decennale, 10,8 di risultati e 9,5 grazie al bonus qualificazione per gli ottavi.

Dato però che la seconda parte del market pool viene distribuita in base al numero di partite anche delle altre squadre della stessa nazione, se la Juve dovesse essere eliminata dall'Atletico e la Roma vincere invece la Champions, i ricavi dei bianconeri scenderebbero a 81,4 milioni. In caso contrario invece - Roma fuori e Juve vincitrice - la Signora si ritroverebbe in cassa la bellezza di 126,6 milioni. Uscire adesso, quindi, costerebbe, botteghino escluso, circa 45 milioni. Non un disastro, ma qualcosa di molto vicino.

TAGS:
Champions
Juve
Conti
Calcio

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X