CHAMPIONS LEAGUE

Champions League, spareggi: al Benfica il primo round col Psv, vincono anche Young Boys e Malmoe

I portoghesi passano 2-1 in casa contro gli olandesi, impresa degli svizzeri: 3-2 al Ferencvaros con un uomo in meno. Gli svedesi battono 2-0 il Ludogorets

 

  • A
  • A
  • A

Va al Benfica la sfida d'andata dello spareggio di Champions League con il Psv: i portoghesi si aggiudicano il primo dei due big match vincendo 2-1 al da Luz grazie ai gol di Silva (10') e Weigl (42'), inutile la rete di Gakpo (51') per gli olandesi. Impresa dello Young Boys che, in inferiorità numerica dal 25', vince 3-2 in casa contro il Ferencvaros. Successo interno anche per il Malmoe: 2-0 in Svezia al Ludogorets.

afp

BENFICA-PSV 2-1

Il primo dei due big match tra Benfica e Psv va ai portoghesi, che mettono la testa avanti nel doppio confronto che vale l'accesso alla fase a gironi di Champions League. Al da Luz, passano appena dieci minuti e la formazione di Jorge Jesus passa in vantaggio: Yaremchuk premia il taglio in area di Rafael Silva, che con un diagonale sinistro chirurgico batte sul secondo palo Drommel. Gli olandesi sembrano rispondere al 28' con il destro di Zahavi, ma la rete dell'ex Palermo viene annullata per fuorigioco. I padroni di casa, allora, ne approfittano per raddoppiare al 42' con Weigl, che sfrutta un pallone vagante in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo e insacca da pochi passi. Nella ripresa, gli ospiti accorciano subito le distanze con la splendida percussione centrale di Gakpo, che trova l'angolino dal limite dell'area e segna il 2-1 al 51'. La più clamorosa occasione per il 2-2 arriva al 70', con Vlachodimos bravissimo nel togliere il pallone dalla linea di porta dopo la deviazione di Verissimo sul tiro di Zahavi. Grazie a questo successo, il Benfica potrà presentarsi ad Eindhoven con due risultati su tre a disposizione.

MALMOE-LUDOGORETS 2-0

Con una grande partita, il Malmoe vince 2-0 e mette un piede nei gironi di Champions. Gli svedesi sbloccano la sfida già al 26': a segnare l'1-0 è Birmancevic, che si stacca dalla marcatura da corner e battere Kahlina con un destro preciso e angolato. Nel finale di primo tempo, Tekpetey ci prova in area cercando il secondo palo, ma Dahlin è bravissimo nel respingere la conclusione del ghanese. Nella ripresa, il portiere dei padroni di casa è attento anche a togliere dall'incrocio la punizione di Souza. Due interventi fondamentali, perché al 61' il Malmoe raddoppia grazie a Berget, al posto giusto al momento giusto dopo la non perfetta parata di Kahlina su Christiansen. Gli ospiti inseriscono Wanderson e Tchibota, ma senza mai rendersi pericolosi: nella sfida di ritorno in Bulgaria, al Ludogorets servirà una vera impresa. Persino una sconfitta con un gol di scarto, invece, regalerebbe la fase a gironi al Malmoe dell'ex Milan Jon Dahl Tomasson. 

YOUNG BOYS-FERENCVAROS 3-2

Succede di tutto a Berna nell'andata dello spareggio tra Young Boys e Ferencvaros: finisce 3-2 per gli svizzeri, che centrano una vera e propria impresa. Il primo gol del doppio confronto lo trovano gli ungheresi, in vantaggio al 14' grazie a Boli, che sfrutta l'errore di, entra in area e fulmina Faivre. Lo 0-1, però, dura appena due minuti, perché al 16' Elia firma il pari con una conclusione dalla lunga distanza, con Dibusz non esente da colpe. La partita sembra cambiare al 25', quando Hefti trattiene Botka in area: rosso e rigore per gli ospiti. Dal dischetto, però, Uzuni colpisce il palo e Martins insacca nella propria porta, con l'autogol che viene annullato dal Var perché Laidouni si muove prima della battuta della massima punizione. Dopo lo spavento, gli uomini di Wagner passano in vantaggio grazie a Sierro, che al 40' completa la rimonta elvetica con un destro all'incrocio dopo la ribattuta di Dibusz. Al 65', arriva addirittura il 3-1, ed è un grandissimo gol di Garcia, che parte dalla sua metà campo e, dopo un tunnel, indirizza sul secondo palo con una conclusione angolatissimo. Gli ospiti riaprono la partita all'82' con Boli, che dal limite trova incrocio dei pali e doppietta, ma il finale non porta al pareggio: finisce 3-2 per lo Young Boys, che in Ungheria avrà due risultati su tre per volare ai gironi di Champions.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments