INGHILTERRA

Premier League: il City vince di misura col Newcastle, il Tottenham mette ko lo United

Alvarez regala il successo a Guardiola sui Magpies, gli Spurs stendono i Red Devils. Successi per Liverpool e Brighton

  • A
  • A
  • A
Premier League: il City vince di misura col Newcastle, il Tottenham mette ko lo United - foto 1
© Getty Images

Seconda giornata di Premier League: basta un gol di Alvarez (31’) al Manchester City per battere il Newcastle di Sandro Tonali per 1-0. Colpo del Tottenham, che stende 2-0 il Manchester United grazie a Sarr e Davies. Bene il Liverpool, che trova il primo successo ad Anfield rimontando il Bournemouth 3-1, e il Brighton di De Zerbi, che resta a punteggio pieno travolgendo il Wolverhampton per 4-1. Fulham-Brentford 0-3.

MANCHESTER CITY-NEWCASTLE UNITED 1-0
Successo casalingo per il Manchester City, che vince 1-0 contro il Newcastle. Nelle prime fasi del match fase di grande studio, con i Citizens che gestiscono il possesso senza però premere troppo sull’acceleratore. Al 31’ gli uomini di Guardiola la sbloccano: Foden appoggia in area per Julian Alvarez, che fa partire un destro potentissimo a incrociare imprendibile per Pope. I Magpies faticano a reagire e ad attaccare trovando lo spazio giusto, con il City che chiude la prima frazione di gioco avanti di un gol. Nella ripresa la squadra di Howe prova a sorprendere quella di Guardiola in avvio, ma non riesce minimamente a recare pericoli dalle parti di Ederson. I ritmi calano leggermente con il passare dei minuti, con i blu di Manchester che si portano a casa la vittoria. Vince 1-0 il Manchester City e vola a 6 punti (punteggio pieno). Rimane fermo a 3 il Newcastle.

TOTTENHAM-MANCHESTER UNITED 2-0
Netta vittoria per il Tottenham, che tra le mura casalinghe batte 2-0 il Manchester United. Gara con continui ribaltamenti di fronte in avvio: la prima folata è degli Spurs sull’asse Porro-Kulusevski, ma Son non riesce a finalizzare. Verso il quarto d’ora arriva anche la prima chance per i Red Devils, con Vicario che non si fa battere da Rashford sottomisura. Al 36’ è Bruno Fernandes a divorarsi l’1-0, con un colpo di testa impreciso su assist di Shaw. Quattro minuti più tardi clamorosa doppia occasione per la squadra di Postecoglou: prima la conclusione di Pedro Porro che colpisce la traversa, poi il palo colpito da Sarr sulla deviazione di Shaw. Si rientra negli spogliatoi a reti bianche. Nella ripresa gli Spurs riescono subito a colpire: al 49’ azione di Kulusevski sulla destra, con un pallone messo in mezzo dal fondo. Sul secondo palo arriva Pape Matar Sarr che batte Onana e firma l’1-0. Dopo il primo gol dell’incontro la partita cala leggermente di ritmo. Lo United non sembra avere le forze per cercare il pari e il Tottenham gestisce bene il possesso. All’83’ la squadra di Postecoglou chiude la partita grazie a due cambi: assist di Perisic e gol di Davies (Onana non perfetto in questa occasione), per il 2-0 finale. Vince il Tottenham e sale a 4 punti in classifica, scavalcando lo United, fermo a 3.

LIVERPOOL-BOURNEMOUTH 3-1
Grande vittoria in rimonta (e in inferiorità numerica per più di trenta minuti) per il Liverpool, che ad Anfield piega 3-1 il Bournemouth. Inizio shock per I Reds, che dopo tre minuti di gioco vanno sotto nel punteggio: è Semenyo a portare gli ospiti sull’1-0, con un potente diagonale che batte Alisson. La formazione di Klopp inizia a spingere alla ricerca del pari, che arriva al 27’: cross dalla destra, controllo e grande girata di Luis Diaz, che fa 1-1. Nove minuti più tardi il Liverpool completa la rimonta: fallo su Szoboszlai dentro l’area di rigore, dal dischetto Salah viene neutralizzato da Neto ma riesce a ribattere a rete per il 2-1. Al rientro dopo l’intervallo i Reds continuano a premere sull’acceleratore, ma poco prima dell’ora di gioco arriva un altro colpo di scena: fallo da espulsione diretta di Mac Allister, che lascia van Dijk e compagni in inferiorità numerica. I padroni di casa paradossalmente sembrano trovare più spazi con l’uomo in meno, e al 62’ siglano il 3-1: conclusione di Szoboszlai ribattuta da Neto, su cui si fionda Diogo Jota che mette in rete il tap-in sottomisura. La formazione allenata da Iraola non riesce a sfruttare la superiorità numerica, con il risultato che rimane congelato fino al noventesimo. Finisce 3-1, con il Liverpool che sale a 4 punti in classifica. Rimane fermo a 1 punto il Bournemouth.

WOLVERHAMPTON-BRIGHTON 1-4
Tutto troppo facile per il Brighton di De Zerbi, che in trasferta travolge per 4-1 il Wolverhampton. Dopo un quarto d’ora i Seagulls sono già avanti, con un’azione travolgente di Mitoma: il giapponese parte da metà campo, resiste alle cariche avversarie, entra in area e chiude con l’interno destro all’angolino. I padroni di casa provano a farsi vedere in avanti verso la metà della prima frazione di gioco, che però si chiude con gli ospiti in vantaggio 1-0. L’avvio di ripresa è uno show del Brighton, che segna tre gol in nove minuti: al 46’ Mitoma appoggia per il sinistro di Estupinian, che vale il 2-0, poi al 51’ e 55’ due reti praticamente in fotocopia. Enciso (prima da sinistra, poi da destra) a inventare e a pescare dentro l’area l’inserimento di March, che accomoda due volte in rete nel giro di quattro minuti. Al 61’ Hwang Hee-Chan prova a ridare speranze ai Wolves, ma è solamente il gol della bandiera. La squadra di O’Neil è molto nervosa, e nel finale rimane anche in dieci uomini, per via dell’espulsione di Matheus Nunes (seconda ammonizione per proteste). Vince il Brighton 4-1 e resta in testa alla classifica, a punteggio pieno. Ancora a secco in campionato il Wolverhampton, fermo a 0 punti.

FULHAM-BRENTFORD 0-3
È sempre la premiata ditta Wissa-Mbeumo a trascinare il Brentford, vittorioso per 3-0 in casa del Fulham. L’avvio dei padroni di casa è buono, ma con il passare dei minuti le Bees riescono a prendere sempre più iniziativa. Al 44’ clamoroso errore in retropassaggio di Diop, che di fatto lancia Wissa in solitaria per l’1-0, risultato con cui si rientra negli spogliatoi. Nella ripresa le cose non cambiano, anzi, peggiorano per i Cottagers: al 66’ calcio di rigore per gli ospiti (con annessa espulsione per doppia ammonizione di Ream): dal dischetto si presenta Mbeumo, che batte Leno e firma il 2-0. L’autore del raddoppio non si ferma, e in pieno recupero mette a segno anche la sua doppietta personale, per il 3-0 finale. Trionfa e sale a 4 punti il Brentford, rimane bloccato a 3 il Fulham.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti