Premier League: derby di Manchester a reti bianche

Pochissime emozioni all'Old Trafford. I Citizens agganciano in vetta i Gunners

  • A
  • A
  • A

Finisce 0-0 l'atteso derby di Manchester, valido per la decima giornata di Premier League. Solo due grandi emozioni all'Old Trafford: all'84' il giovane Lingard colpisce la traversa, 4 minuti dopo Hart compie un miracolo su Smalling. Il forcing finale non permette però ai Red Devils di portare a casa i 3 punti. Con questo pareggio il City agguanta in vetta l'Arsenal a quota 22, a +2 sui cugini dello United.

Gara subito molto intensa, il canovaccio tattico è chiaro sin da subito: le due squadre basano il loro gioco sugli esterni. Dopo una prima fase interlocutoria, sono infatti Sterling da una parte e Martial dall'altra a farsi vedere tra le linee e cercare la giocata che allarghi le maglie difensive avversarie. Nella prima mezz'ora di gioco la cerniera ospite Fernando-Fernandinho è più dinamica rispetto all'omologa Schneiderlin-Schweinsteiger, ma né Bony né tantomeno Rooney ne approfittano. A 60 secondi dal termine della prima frazione Yaya Toure ha l'occasione potenziale per centrare almeno lo specchio: Sagna mette al centro una rasoiata precisa per l'ivoriano, il quale prova a colpire di piatto ma cicca la palla e spreca tutto. Le ammonizioni di Mata (fallo tattico), Fernandinho e Kompany (brutte entrate) uniche emozioni degne di nota del primo tempo. Il dato eloquente all'intervallo è uno solo: zero tiri in porta per entrambe le formazioni.

Nella ripresa partono meglio i padroni di casa, ma le conclusioni nello specchio latitano. Per gli uomini di Pellegrini, in particolare, si sente molto l'assenza là davanti di Aguero, costretto a stare ancora ai box per infortunio. I numeri non mentono: prima del derby 6 gol al Newcastle e 5 al Bournemouth, poi il nulla cosmico contro i cugini. Negli ultimi 20 minuti Van Gaal prova a dare la scossa inserendo Lingard per Mata e Fellaini per un evanescente Schweinsteiger. Due mosse che si rivelano azzeccate: prima il giovane inglese colpisce la traversa su delizioso assist di Martial, poi il belga serve di testa Smalling all'88' la cui conclusione viene deviata in corner da Hart con un miracolo. I Citizens sono ora in vetta con l'Arsenal a 22 punti, due lunghezze in più rispetto a Rooney e compagni.

Manchester United (4-3-3): De Gea; Valencia, Jones, Smalling, Rojo; Schneiderlin, Schweinsteiger, Herrera; Mata, Rooney, Martial. All. Van Gaal

Manchester City (4-2-3-1): Hart; Kolarov, Otamendi, Kompany, Sagna; Fernando, Fernandinho; Sterling, Yaya Toure, De Bruyne; Bony. All. Pellegrini

Arbitro: Mark Clattenburg

Ammoniti: Fernandinho (MC), Mata (MU), Kompany (MC), Schneiderlin (MU)

Recupero: 1' pt, 3' st

Spettatori: 75329

Manca invece ancora la prima vittoria sulla panchina del Liverpool Jurgen Klopp. I Reds non vanno infatti oltre l'1-1 nella gara casalinga contro il Southampton. A Benteke, a segno al 77esimo, rsponde Mane a quattro minuti dal fischio finale.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti