Media catalani contro Cristiano Ronaldo: "Non merita il Pallone d'Oro"

Il portoghese premiato come miglior giocatore della Liga 2015-2016. Piqué: "Messi merita il Pallone d'Oro dal 2009"

  • A
  • A
  • A

Nel giorno del maxi-rinnovo con il Real Madrid fino al 2021 Cristiano Ronaldo è stato insignito del premio di miglior giocatore della Liga per la stagione 2015-2016. Il riconoscimento, conferito da Marca, non ha fatto altro che scatenare i media catalani, che hanno iniziato una contro-campagna per spingere Messi in alto sia nella corsa al Pallone d'Oro che nel premio Fifa The Best.

In attesa del Pallone d'Oro, Cristiano Ronaldo ha ricevuto il Trofeo 'Di Stefano', attribuito ogni anno al miglior giocatore della Liga. È la quarta volta che la stella portoghese del Real vince il prestigioso premio: per lui la stagione scorsa parla di 35 gol e 11 assist. Istituito nella stagione 2007-2008, il riconoscimento è stato vinto nella prima edizione da Raul Gonzalez, dopodiché è stato un monologo Leo Messi-Cristiano Ronaldo. "È stato un anno denso di emozioni - ha confessato l'asso portoghese in serata - con la Champions League con il Real Madrid e l'Europeo con il Portogallo. È stato anche un giorno molto speciale perché ho rinnovato il contratto col mio club e ricevuto anche il Premio di 'Marca', che altro posso chiedere? Sono molto felice e questo mi motiva a continuare a lavorare e meglio nei prossimi anni", ha aggiunto l'attaccante. "È un privilegio per il calcio spagnolo che Cristiano sia qui", ha aggiunto l'ex stella del Real e oggi dirigente, Emilio Butragueno.

Basta guardare la prima pagina di Sport, quotidiano catalano, per capire che la battaglia Messi-Ronaldo sulla stampa non si placherà. "Non se lo merita" è il titolone sparato in prima pagina, con tanto di spiegazione: "Il rinnovo di Ronaldo è una campagna pubblicitaria per spingerlo verso il Pallone d'Oro. La super prestazione di Messi con il Siviglia stride con il peggior momento della carriera del portoghese". Non tanto distante il tono dell'altro quotidiano di Barcellona, il Mundo Deportivo: "The Best, punto". Qui si gioca più sul nuovo premio della Fifa, che verrà consegnato a gennaio. Vengono riportati i dieci motivi per cui è meglio votare Messi piuttosto che Ronaldo. Una mossa legata al fatto che per il premio The Best possono partecipare alla votazione anche i tifosi.

Ecco il "decalogo" vergato dal Mundo Deportivo:
1. Messi ha segnato di più (51 gol contro i 44 di Ronaldo)
2. Non fa solo gol, ma anche assist
3. Viene elogiato da tutto il mondo dello sport
4. Ha un rapporto eccellente con i compagni
5. È più determinante nelle partite importanti
6. Non reagisce malamente come Cristiano
7. È stato decisivo nella Liga e nella Coppa del Re
8. Ogni volta è un giocatore più completo
9. È da dieci anni al top
10. Fa pressing e difende fino al 90'

A rimpolpare la polemica era arrivato nei giorni scorsi anche il tweet di Gerard Piqué, come al solito pungente e polemico. "Se il Pallone d'Oro viene dato al miglior giocatore del mondo, Leo dovrebbe averlo vinto ogni anno dal 2009 in poi. Altra categoria".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti