FRANCIA

Ligue 1: Nizza e Marsiglia agguantano il secondo posto

Le due squadre dimenticano i brutti episodi del derby di domenica scorsa: poker al Bordeaux da parte degli Aquilotti, 3-1 dell’OM sul Saint-Étienne

  • A
  • A
  • A

Nizza e Marsiglia si mettono alle spalle la notte di follia in occasione del derby della Costa Azzurra e ora sono secondi. I primi vincono 4-0 contro il Bordeaux in un’Allianz Riviera a porte chiuse (squalificato proprio per gli incidenti di domenica scorsa): doppietta di Gouiri e reti di Kluivert e Thuram. Più sofferto il successo dell’OM sul Saint-Étienne: 3-1 con reti di Guendouzi, Gerson e Under; inutile il pareggio momentaneo di Kolodziejczak.

MARSIGLIA-SAINT ÉTIENNE 3-1
Anche il Marsiglia risponde dopo il tumultuoso match del 22 agosto e sale in seconda posizione in coabitazione con Nizza, Angers e Clermont. Bouanga scalda i guanti a Mandanda dopo aver approfittato di una palla persa a opera di Luan Peres. L’OM risponde quasi subito: Under si fa notare sulla fascia destra e crossa in area, la deviazione di Moukoudi favorisce Rongier vicino a lui che spinge il pallone con la punta del piede sinistro ma Green blocca tutto tra le sue gambe. Il punteggio si sblocca al 24’: Under crossa di prima intenzione dalla destra per De La Fuente, il quale scarica all’indietro per Guendouzi che, dopo un buon controllo, non lascia scampo a Green. Tuttavia i Verdi pareggiano i conti al 32’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Aouchiche rifinisce sul primo palo sulla testa di Kolodziejczak che anticipa Rongier e batte Mandanda. Un preciso e potente e rasoterra armato da Guendouzi centra in pieno il palo. In ogni caso ci pensa Gerson a riportare avanti la squadra di Sampaoli: Rongier riprende la corta respinta di Sow e serve con un traversone Gerson, il quale deposita in maniera vincente. Al 68’ un bel mancino radente di Under vale il definitivo 3-1.

NIZZA-BORDEAUX 4-0
La pessima serata (con ben poco di calcistico) di domenica scorsa contro il Marsiglia è dimenticata: il Nizza si sbarazza molto facilmente del Bordeaux e, in attesa delle decisioni su quello che sarà il risultato del derby della Costa Azzurra post rissa tifosi-giocatori, vola al secondo posto della Ligue 1 con 7 punti in classifica. Gli uomini di Galtier si ripresentano sei giorni dopo i brutti episodi in un’Allianz Riviera questa volta a porte chiuse. Dopo una prodezza di Costil su Kluivert, è proprio quest’ultimo a portare in vantaggio i padroni di casa: il numero 21 finalizza con il destro sul primo palo il suggerimento di Boudaoui, che aveva saltato abbastanza agevolmente Mangas. Gli ospiti sfiorano l’immediato 1-1 con Mara, ma gli Aquilotti raddoppiano al 33’: contropiede veloce sull’asse Kluivert-Gouiri, con il secondo che fredda il portiere avversario con il sinistro. Il franco-algerino siglerà poi la doppietta di piatto destro poco prima dello scadere del primo tempo. I 45 minuti della ripresa sono veramente tutti di puro garbage-time, culminati dal poker calato da Thuram all’85’.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments