LIGUE 1

Ligue 1: il Lilla supera il Nantes ed è capolista

  • A
  • A
  • A

Terza vittoria in cinque partite di campionato per il Lilla, che balza in testa alla classifica della Ligue 1, con 11 punti, e resta imbattuto: al Pierre Mauroy la squadra di Gualtier vince 2-0 contro il Nantes, che rimane ferma a quota 5. I padroni di casa sbloccano la situazione al 43’ con uno sfortunato autogol di Pallois, che anticipa il tap-in vincente di Jonathan David; nel finale di match (87’) Burak Yilmaz chiude i conti su rigore.

Getty Images

È un successo che proietta (seppur provvisoriamente) da solo in testa alla classifica il Lilla, che resta così imbattuto dopo cinque giornate del campionato francese.

Burak Yilmaz ci prova subito da lontano con il destro, ma la sua conclusione viene respinta perfettamente da Lafont. Quest’ultimo viene nuovamente impegnato da Bamba che, sbilanciato, prova comunque a colpire con il sinistro; il pallone manca di potenza e l’ex portiere della Fiorentina lo blocca tranquillamente. Lilla padrone del campo, anche se vere occasioni da gol latitano: Renato Sanches si occupa di un calcio di punizione dal limite, ma il suo tiro termina decisamente a lato. Nel finale di primo tempo arriva un tentativo anche da parte del Nantes; Maignan arpiona comodamente il destro di Kolo. Ma proprio allo scadere i padroni di casa si portano meritatamente in vantaggio: sinistro di Luiz Araujo parato, Celik rimette al centro per Jonathan David, che viene anticipato sulla linea di porta da Pallois, la cui deviazione sfortunata nella propria porta vale l’1-0.

Nella ripresa il portiere padrone di casa copre bene sul primo palo un sinistro potente di Simon e concede il corner. Un piattone sinistro di Ikoné, sulla sponda di Botman, viene neutralizzato da Pallois. Lilla che domina anche nel secondo tempo e che sfiora il raddoppio con un palo colpito da Bamba. Nantes, però, che va vicinissimo all’1-1 e Maignan è strepitoso a evitare il pari sulla conclusione dal limite di Louza. Tuttavia, a 3’ dalla fine, Yilmaz chiude i conti a favore dei Mastini: Appiah sgambetta nella propria area il numero 17 dei padroni di casa, che dal dischetto spiazza Lafont. Il responso del Pierre Mauroy regala quindi la vetta solitaria della Ligue 1 al Lilla, con 11 punti. Il Nantes resta 14esimo a quota 5.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments