Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

ATTACCO A REAL TV

L'arbitro della finale di Coppa del re in lacrime: "Dicono a tuo figlio che suo padre è un ladro, è dura..."

De Burgos Bengoetxea all'attacco di Real Madrid TV, che da qualche tempo ha lanciato una campagna contro i direttori di gara

25 Apr 2025 - 20:03

"Quando tuo figlio va a scuola e gli dicono che suo padre è un ladro e torna a casa piangendo, è una vera sofferenza". Ricardo De Burgos Bengoetxea, l'arbitro designato per la finale di Coppa del re tra Barcellona e Real Madrid, in programma sabato alle 22 a Siviglia, è scoppiato a piangere nella conferenza stampa della vigilia. "Quello che faccio è cercare di educare mio figlio, dirgli che suo padre è onesto, che commette errori come qualsiasi altro atleta. È davvero dura, non lo consiglio a nessuno - ha detto il direttore di gara, nel mirino di Real Madrid TV, come del resto tutta la categoria arbitrale, per gli errori commessi ai danni della squadra di Carlo Ancelotti. "Il giorno in cui me ne andrò da qui, voglio che mio figlio sia orgoglioso di ciò che suo padre era e di ciò che è l'arbitraggio, che ci ha trasmesso tanti valori - ha detto ancora - Non è giusto, visto quello che stanno passando molti miei colleghi, non solo nel calcio professionistico".

E ancora: "I video su Real Madrid TV ci mettono grande pressione e hanno anche gravi ripercussioni nella tua vita privata". De Burgos Bengoechea ha aggiunto che è il momento di "riflettere" sulla situazione attuale del calcio spagnolo, affermando che diversi suoi colleghi hanno deciso di scendere di categoria per non subire più la pressione dei massimi livelli. Il canale televisivo del Real Madrid produce ogni settimana dei video per screditare gli arbitri delle loro prossime partite. Ma la pressione è aumentata da febbraio, quando il club ha lanciato una guerra istituzionale contro un sistema arbitrale "completamente screditato" e un "sistema corrotto dall'interno".

IL FATTO
In un video trasmesso dalla TV del Real Madrid si sosteneva che il Real Madrid avesse vinto il 64% delle partite arbitrate da De Burgos, rispetto all'81% del Barcellona sotto la sua direzione. Una voce anonima l'ha definita "una differenza incredibile", mettendo in dubbio il suo talento e mostrando immagini dei suoi presunti errori. Il video era accompagnato da una musica drammatica. Non specificava chi fossero gli avversari in quelle partite né se si fossero giocate in casa o in trasferta. Secondo gli arbitri questo sarebbe un tentativo del Madrid di fare pressione prima delle partite. La TV del club ha diffuso regolarmente video che screditano gli arbitri. Fa parte di una campagna pubblicitaria ostile che il club ha lanciato in questa stagione contro chi controlla le regole del calcio. A febbraio, il club ha inviato una lettera alla Federcalcio spagnola sostenendo che i 36 volte campioni venivano sistematicamente danneggiati dalle decisioni arbitrali. Si afferma che "le decisioni contro il Real Madrid hanno raggiunto un punto tale che la manipolazione della competizione non possono più essere ignorate".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri