Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LA TESTIMONIANZA

Il Crystal Palace è una religione: "Il 26 maggio in 200mila per la parata con la FA Cup"

Il racconto di un italiano innamorato delle Eagles a Wembley nel giorno del trionfo contro il Manchester City

20 Mag 2025 - 08:35
 © Foto di Antonio Marchese

© Foto di Antonio Marchese

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera-racconto di un'impresa che resterà nella storia del calcio, la vittoria della FA Cup da parte del Crystal Palace contro il Manchester City, sabato 17 maggio a Wembley. A scriverci è un italiano ormai londinese d'adozione, Antonio Marchese, fondatore de "Il Calcio a Londra" e autore di due libri, Il Calcio tra le Case e Il Calcio a Londra: Avventure Illustrate. La storia di una folgorazione, di quando la passione per una squadra si sublima in identià e amore.

"Ricordo ancora la mia prima stanza a Londra, pochi metri quadri e un letto con un materasso sfondato. Dalla finestra entravano degli spifferi gelidi, nonostante i doppi vetri. Da quella finestra riuscivo a scorgere la luce dei riflettori di Selhurst Park. Sentivo il boato della gente e i cori dei tifosi. Un giorno il mio coinquilino, amico di Julian Speroni, all'epoca portiere delle Eagles, mi regalò un biglietto. Mentre ero in fila per entrare allo stadio un'anziana signora uscì da una casa confinante con lo stadio e iniziò a distribuire tazze di caffè. Faceva veramente freddo. Dentro lo stadio l'atmosfera era meravigliosa: la gente del quartiere era un tutt'uno con la squadra. Tutti attaccati, vicino al campo. Una folgorazione!

© Foto di Antonio Marchese

© Foto di Antonio Marchese

Ho tifato Crystal Palace in anni bui, in cui la squadra barcollava tra sconfitte e risultati deludenti, ma sempre con la stessa passione e lo stesso attaccamento di sempre. Il Palace non è solo una squadra di calcio, ma un intero quartiere del Sud di Londra che si attacca al club e non lo lascia mai. Il Crystal Palace è una religione, è una materia che ti insegnano nelle scuole a prescindere che tu viva nella malandata Croydon, nella ricca Beckenham o a Dulwich, dove non vedi la gente indossare maglie di Arsenal, Chelsea o Tottenham. Se vivi sotto il Tamigi fai il tifo per le Eagles.

© Foto di Antonio Marchese

© Foto di Antonio Marchese

Il 17 Maggio 2025 ha rappresentato la gioia calcistica più bella di tutta la mia vita, un giorno memorabile che ho condiviso con Alberto e Simone, italiani trapiantati a Londra come me. In un sogno ricorrente avevo immaginato di essere a Wembley e cantare a squarciagola insieme al popolo delle Eagles. Il sogno si è avverato. Il Crystal Palace ha vinto la FA Cup contro il Manchester City. A Wembley eravamo in 50mila, il 26 Maggio saremo in 200mila per la parata con la Coppa di Inghilterra che sfilerà per tutto il quartiere. Già, il quartiere di Londra che più che un quartiere è una città dentro un'altra città".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri