GERMANIA

Bundesliga: il Dortmund blinda il secondo posto, Schick trascina il Leverkusen

Gialloneri vittoriosi 3-1 in casa del Furth, una doppietta dell’ex Roma regala la Champions al Bayer, crolla il Friburgo

  • A
  • A
  • A
© Getty Images

Con il Bayern Monaco già campione, arrivano altri verdetti dopo la penultima giornata della Bundesliga. Il Borussia Dortmund vince 3-1 in casa del Furth retrocesso e blinda il secondo posto in classifica. Gialloneri in Champions come il Bayer Leverkusen, trascinato dalla doppietta dell’ex Roma Schick nella vittoria 4-2 in rimonta sull’Hoffenheim. Irrompe nella corsa per il quarto posto anche l’Union Berlino che espugna 4-1 Friburgo.

COLONIA-WOLFSBURG 0-1
Dopo quattro vittorie di fila, arriva una clamorosa sconfitta per il Colonia che ora può sperare solo nell’Europa o nella Conference League. Ospiti in vantaggio a sorpresa con Gerhardt al 43’, i padroni di casa spingono nella ripresa ma il Var impedisce a Nmecha di raddoppiare e il muro verde non crolla.

FRIBURGO-UNION BERLINO 1-4
Prosegue l’ottimo momento dell’Union Berlino che aggancia il treno per la Champions avvicinandosi di un punto proprio al Friburgo, quarto e ora chiamato a guardarsi le spalle. Tutto deciso già nel primo tempo con i gol di Promel, Trimmel e Becker, nella ripresa il gol della bandiera di Holer al 59’ non cambia l’andamento dell’incontro. Anzi nel recupero Schafer cala il poker.

FURTH-DORTMUND 1-3
Il Borussia Dortmund passeggia sul Furth già retrocesso e blinda il secondo posto in classifica. I gialloneri si affidano a un ispirato Brandt, autore di una doppietta tra il 26’ e il 72’, in mezzo il momentaneo pareggio di Ngankam che dura solo due minuti. Nel finale poi Passlack cala il tris che chiude i conti.

HOFFENHEIM-LEVERKUSEN 2-4
Rimonta al sapore di Champions per il Bayer Leverkusen in casa dell’Hoffenheim: i rossoneri sono infatti sicuri del terzo posto. Continuo botta e risposta con i padroni di casa due volte davanti con Rutter e Baumgartner ma sempre ripresi, prima dall’ex Roma Schick nel primo tempo e poi da Diaby nella ripresa. Al 76’, ancora Schick completa la rimonta siglando il sorpasso ospite. Nel finale arriva addirittura il poker di Alario.

HERTHA BERLINO-MAINZ 1-2
Continua il purgatorio dell'Hertha Berlino: la squadra di Magath perde in casa 1-2 contro un Mainz tranquillo e complica una salvezza che sembrava scontata. Bastavano infatti tre punti per la certezza matematica ma la squadra della capitale dovrà ora aspettare l’ultima gara stagionale a Dortmund, oppure tifare contro le sue rivali. L'Hertha va sotto al 25' con una papera di Lotka su un tiro-cross dell’ex Udinese Widmer e pareggia allo scadere del primo tempo con un rigore di Selke. Nella ripresa, all'81', lo stacco decisivo di Bell su corner. Lo Stoccarda terz’ultimo ora è a -4 a 90' dalla fine del campionato, ma ha una partita in meno, da giocare domani in casa del Bayern.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti