GERMANIA

Bundesliga: il Lipsia rimane primo, poker del Bayern

Orban, Sabitzer e Saracchi firmano il 3-0 contro il Werder Brema. Lewandowski (doppietta), il rigore di Coutinho e la rete di Perisic permettono ai bavaresi di stendere 4-0 il Colonia

  • A
  • A
  • A

Grande vittoria di carattere per la capolista Lipsia, che si impone 3-0 sul campo del Werder Brema e conserva la vetta solitaria della Bundesliga; i Tori Rossi espugnano il Weserstadion grazie ai gol di Orban (13’), Sabitzer (35’) e Saracchi (83’). Il Bayern Monaco stende 4-0 il Colonia grazie alla doppietta di Lewandowski (3’ e 48’), il rigore di Coutinho (62’) e la rete di Perisic (72’). Il Friburgo pareggia 1-1 in casa contro l’Augusta. Bayer Leverkusen-Union Berlino 2-0. Hertha-Paderborn 2-1.

Getty Images

BAYERN MONACO-COLONIA 4-0
Nel primo giorno dell’Oktoberfest, festeggiato allo stadio anche da Luca Toni, il Bayern Monaco ritrova gol e smalto dopo il pareggio a Lipsia. Il primo squillo da parte dei campioni di Germania arriva subito al 2’ con un missile di Pavard che sfiora il palo. Poi, un minuto più tardi, i bavaresi la sbloccano. Tolisso recupera un ottimo pallone a centrocampo, Coutinho di tacco cede a Kimmich che ispira Lewandowski dal limite dell’area; il polacco anticipa il portiere Horn e Bornauw e, con una deviazione di quest’ultimo, segna il suo 201° gol in 250 partite al Bayern. Un inizio da incubo per il Colonia. Anche perché al 12’ Coutinho colpisce il palo con un destro a giro e un altro ex interista, Perisic, viene fermato sul più bello dopo una percussione tambureggiante da Czichos, che devia in corner. Il croato si rende pericoloso anche al 34’ con una botta rasoterra da fuori area che si spegne vicino al palo alla destra di Horn. La prima occasione per il Colonia arriva allo scadere con Cordoba, che lascia partire un diagonale che termina fuori di un metro. Comincia la ripresa e i bavaresi vanno a segno nello stesso minuto del primo tempo e ancora con Lewandowski: Kimmich, da calcio d’angolo, pennella sulla testa del polacco che salta più in alto di tutti e incorna alla perfezione. Al 62’ il Bayern chiude definitivamente i conti: Coutinho viene atterrato in area da Ehizibue, che viene espulso per chiara occasione da gol; dal dischetto il brasiliano non sbaglia, nonostante sia stato obbligato a ripetere la trasformazione perché un giocatore bavarese era entrato in area prima del tempo. Kimmich colpisce un palo clamoroso da lontanissimo, poi al 73’ arriva il poker: Coutinho serve Perisic appena dentro l’area e l’esterno scaglia un diagonale rasoterra in porta, imprendibile per Horn. 

WERDER BREMA-LISPIA 0-3
Quarta vittoria in cinque gare per il Lipsia, che trionfa per la prima volta nella sua storia al Weserstadion e conserva il primato solitario in classifica. La prima occasione del match è per il Werder, con Bittencourt che parte in solitaria verso l’area avversaria ma i difensori del Lipsia lo chiudono bene in ripiegamento. Al 13’ il Lipsia sblocca il risultato: direttamente dal calcio d’angolo battuto dalla destra da Nkunku, Orban svetta perfettamente di testa e in torsione gira in rete l’1-0. Pavlenka riesce soltanto a toccarla con le dita. Mukiele ha tra i piedi la grandissima occasione del raddoppio ma, invece che provare a concludere in porta, preferisce servire sulla sua sinistra Werner che non arriva per un soffio sul pallone. Il 2-0 è comunque soltanto questioni di minuti: al 35’, infatti, Sabitzer disegna una meravigliosa punizione dal limite che si insacca alle spalle dell’incolpevole portiere. Klaassen potrebbe riaprire la partita poco prima dell’intervallo, ma Konaté è prodigioso nel salvare sulla linea con il petto la conclusione ravvicinata dell’olandese, a Gulácsi battuto. La ripresa vede sempre spingere gli ospiti che vanno vicini al tris prima con Sabitzer e poi con Werner, che si vede respingere la conclusione da Pavlenka. Il Lipsia, però, rimane in dieci uomini per il doppio giallo sventolato a Laimer per un fallo di mano. Nonostante l’inferiorità numerica, però, i Tori Rossi non soffrono più di tanto e chiudono definitivamente i giochi a 7’ dalla fine con Saracchi, autore di un tap-in vincente dopo la corta respinta di Pavlenka sul tiro di Konaté.
 
LE ALTRE PARTITE
Il Friburgo perde la possibilità di balzare in testa alla classifica facendosi imporre l’1-1 tra le mura amiche dall’Augusta. Al 23’ Holer porta in vantaggio i padroni di casa con un destro rasoterra potente sul primo palo, ma al 39’ il piattone destro di Niederlechner, su assist di Moravek, vale il definitivo pareggio. Il Bayer Leverkusen aggancia a 10 punti proprio il Friburgo dopo avere superato 2-0 l’Union Berlino: Volland sblocca il risultato al 20’ con un’azione personale partita dalla sinistra e conclusa con un sinistro sul secondo palo, poi al 25’ Wendell ruba palla e Alario, dalla lunetta, lascia partire un sinistro chirurgico che s’infila nell’angolino basso. L’Hertha trova la sua prima vittoria in campionato grazie al 2-1 sul Paderborn. Al 10’ Dilrosun segna un gol capolavoro dopo avere saltato nettamente quattro uomini. Wolf raddoppia al 52’ con un destro radente a fil di palo e, dopo un minuto, il Paderborn accorcia le distanze con Zolinski che sottomisura sfrutta l’assist di Drager.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments