CAMPIONATI ESTERI

Calcio, le date di ripartenza dei principali campionati europei

La Bundesliga prima a ripartire, Ligue 1 in ritardo. Eredivisie verso la cancellazione

  • A
  • A
  • A

L'evoluzione del contagio da Covid-19 ha rischedulato le date dei vari campionati con le federazioni che, d'accordo con medici e politica, stanno lavorando per un nuovo inizia. Se la Serie A spera di ripartire intorno a metà giugno, ecco la situazione dei principali campionati europei.

BUNDESLIGA (9 turni da giocare)
La federcalcio tedesca ha già annunciato di voler ripartire il 9 maggio, ovviamente a porte chiuse con tutte le misure sanitarie del caso: al massimo 300 persone all'interno degli impianti con tutti i vari rituali a cui siamo abituati (ingresso in campo coi bambini, strette di mano ecc) aboliti. Le squadre sono tornate ad allenarsi da tempo, il Wolfsburg aveva aperto le danze a fine marzo. 

PREMIER LEAGUE (9 turni da giocare)
Il primo maggio incontro tra i club per aggiornarsi: la maggioranza vuole ripartire col campionato intorno a metà giugno con gli allenamenti che riprenderebbero il 18 maggio, situazione simile a quella italiana. Si spera di finire entro la prima settimana di agosto anche se c'è la variabile FA Cup (ferma ai quarti di finale) che complica le cose.

LIGA (11 turni da giocare)
Gli allenamenti individuali o a piccoli gruppi dovrebbero riprendere il 4 maggio, una settimana più tardi la seduta in gruppo per poi tornare a giocare la terza settimana di giugno. La federcalcio spagnola ha già dichiarato che, in caso di stop definitivo, varrà la classifica attuale: un'ipotesi da tenere in conto viste le perplessità al rientro del sindacato dei calciatori.

LIGUE 1 (9 turni da giocare)
In Francia la situazione più caotica: si passa dalla proposta di Rivere (presidente del Nizza) di riprendere dopo l'estate ed allinare la stagione 2021/22 all'anno solare alla posizione della Lega che spera di riprendere le partite il 17 giugno per chiudere il campionato il 25 luglio con ripartenza della nuova stagione un mese dopo. Il sindacato calciatori però protesta per il "tour de force" e non è stato ancora definito un protocollo medico-sanitario che i club dovranno seguire.

EREDIVISIE (9 turni da giocare)
La Federcalcio olandese "non intende continuare" la stagione della Eredivisie, dopo che il governo nazionale ha esteso il divieto di eventi importanti fino al primo settembre a causa del coronavirus. Si va dunque verso lo stop definitivo della stagione 2019/20. I club della Eredivisie si incontreranno venerdì "per discutere le conseguenze" della decisione, mentre i campi di allenamento riapriranno "a condizioni rigorose" in modo che i giocatori possano riprendere a lavorare. 

PRIMEIRA LIGA (10 turni da giocare)
L'aggiornamento più recente lo ha dato il primo ministro Antonio Costa: "La Primeira Liga terminerà tra giugno e luglio, speriamo anche col ritorno dei tifosi allo stadio. O partite a porte chiuse oppure posti riservati, ben distribuiti nello stadio e rispettando le norme di sicurezza".

JUPILER PRO LEAGUE (la ratifica dell'Assemblea è prevista nelle prossime ore) e SCOTTISH PREMIERSHIP hanno già dichiarato definitivamente conclusa la stagione.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments