"Vogliamo restare agganciati alle primissime, poi tireremo le somme"
L'Atalanta affronta la Lazio a pochi giorni dalle bella vittoria in Coppa Italia e l'obiettivo è quello di fare il bis in campionato. "Il fatto di aver giocato tre giorni fa, sotto l'aspetto tattico hai una conoscenza 'fresca' di quello che hai fatto. Avendo vinto in coppa mercoledì ci da' ulteriore voglia di ripeterci. E poi abbiamo una doppia sfida di semifinale da giocare in otto giorni", ha detto l'allenatore neroblù.
"La partita di mercoledì è stata dura, anche perché abbiamo giocato 40' in inferiorità numerica. Ma stiamo vivendo un bel momento, c'è entusiasmo da parte di tutti, ci sono i risultati e stiamo giocando con lo spirito giusto mostrando una crescita continua", ha aggiunto.
Guardando al momento della squadra e alla sfida con l'undici di Inzaghi, Gasperini ha guardato anche alla semifinale di Coppa Italia: "Abbiamo anche la partita di semifinale. Entreremo comunque in campo per fare bene e per fare risultato. L'obiettivo è sempre quello di restare agganciati alle primissime, poi, piu' avanti, tireremo le somme".
Poi fa la conta degli indisponibili: "Hateboer e Sutalo hanno problemi al piede e alla caviglia: non ci sono. Maehele e Ruggeri possono sostituirli, ma ci teniamo in caldo altre soluzioni. Per il resto ci siamo tutti tranne Gosens squalificato. Palomino è tra quelli che possono giocare, visto che in coppa è squalificato. Abbiamo recuperato Pasalic: l'ho visto allenarsi molto bene in settimana".
Nessuna tabella di marcia a breve termine per i bergamaschi: "La stagione è anomala, abbiamo giocato tantissime partite eppure siamo appena a metà strada. Siamo soddisfatti perché siamo dentro a tutto, ma in 2 punti si può essere in zona Champions oppure fuori dall'Europa League. L'attenzione è partita per partita: in dieci giorni ci giochiamo la finale di Coppa Italia, tra meno di un mese c'e' il Real Madrid".
ROMERO POSITIVO POI NEGATIVO: ATTESO IL VIA LIBERA ATS
Si dovrà aspettare domenica mattina per sapere se Cristian Romero, difensore dell'Atalanta negativo a due tamponi dopo essere stato trovato positivo al Coronavirus venerdì, potrà giocare contro la Lazio. Necessaria, infatti, l'attestazione di falsa positività da parte dell'Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Bergamo. "Atalanta B.C. comunica che, in seguito ai test effettuati ieri, venerdì 29 gennaio, il calciatore Cristian Romero è risultato positivo al Covid-19 - si legge, nel comunicato sul sito del club nerazzurro -. I successivi test hanno dato esito negativo. Il tesserato è asintomatico ed è in isolamento a casa. La società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le autorità per le procedure correlate".