Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

QUI ATALANTA

Atalanta, Gasperini: "L'obiettivo Champions è vicino, serve il massimo della ferocia"

Il tecnico della Dea dopo il successo a Monza: "In questo momento contano solo le ultime 3 partite"

04 Mag 2025 - 18:16
1 di 20
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Gian Piero Gasperini si gode la vittoria contro il Monza che consente alla sua Atalanta di blindare il terzo posto e la qualificazione alla prossima Champions League. "A questo punto della stagione ogni gara può essere quella decisiva - ha spiegato il tecnico della Dea -. Oggi abbiamo ottenuto un successo fondamentale, e lunedì contro la Roma potrebbe essere davvero la partita che ci permette di centrare matematicamente l'obiettivo. Tuttavia, molto dipenderà anche dai risultati delle altre squadre". Poi avvisa i suoi ragazzi: "Voglio che tutta la squadra senta davvero vicino questo traguardo. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario finora, ma non è ancora finita. Ora è il momento di mettere in campo quel pizzico di adrenalina in più che fa la differenza tra un buon risultato e un risultato eccezionale".

Nonostante la rotonda vittoria, a Gasp c'è anche qualcosa che non è piaciuto: "Sono soddisfatto della mentalità mostrata, anche se nel primo tempo, nonostante i due gol segnati, ho percepito ancora qualche momento di calo di concentrazione. In questa fase del campionato non possiamo permetterci distrazioni, ci serve quella fame, quella ferocia necessaria per arrivare al traguardo. E non mi riferisco solo al risultato, ma proprio alla mentalità generale. Abbiamo davanti a noi tre partite decisive, la prima con una Roma in stato di grazia, imbattuta da 18 turni: servirà una prestazione di altissimo livello".

De Ketelaere e Lookman sono tornati a essere decisivi, soprattutto il belga. "Quando è mancato il loro contributo? Molto, e non parlo solo in termini di gol, ma proprio di prestazioni generali. Hanno avuto una prima parte di stagione incredibile, era difficile mantenere quel livello per tutto l'anno. Negli ultimi mesi la squadra ha sofferto proprio perché davanti abbiamo avuto un calo evidente e non siamo stati capaci di trovare alternative valide. Vederli tornare al gol oggi è una notizia molto importante in vista del finale di stagione".

Nota stonata l'ammonizione rimediata da Hien che lo costringere a saltare il big match con la Roma. "Sinceramente, l'ammonizione di Hien non mi è proprio andata giù. Era una partita ormai sul 3-0 e non mi sembrava neanche un intervento falloso - ha aggiunto Gasperini -. Ora perdiamo un giocatore fondamentale per la sfida cruciale con la Roma. La situazione difensiva non è semplice, visto che Kossounou non è ancora al meglio. Sarà una settimana complicata in cui dovremo trovare nuove soluzioni".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri